Il dolce al cioccolato è la soluzione migliore per soddisfare la golosità, in quanto è così buono che basta un assaggio per lasciarvi a bocca aperta. Infatti, riesce a fare gola indistintamente a grandi e bambini, rendendo ogni singolo momento davvero speciale. Quindi, se volete provare un’intensissima emozione lo dovete provare, fidatevi che non ve ne pentirete.
Sicuramente, è perfetto per essere gustato a colazione o per un aperitivo dolce, a maggior ragione se avete ospiti. Inoltre, non contenendo né farina né zucchero si rivela estremamente leggero e, di conseguenza, si adatta molto bene alle esigenze di coloro che seguono un regime alimentare controllato e vogliono lo stesso concedersi, di tanto in tanto, un piccolo peccatuccio di gola.
Poi, la preparazione è davvero molto facile e veloce, pensate che ci vogliono solo 5 minuti! Questo perché si utilizzano pochi ingredienti, i quali si reperiscono senza problemi al supermercato, sempre se non li avete già a casa.
La ricetta del dolce al cioccolato, bastano 3 ingredienti: si prepara senza farina, burro, uova e latte!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 4-5 ore
Tempo totale: circa 5 ore
Porzioni: 12 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di banane
- 200 gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Per iniziare tritate il cioccolato con un coltello, riponetelo in una ciotola e in un’altra scodella piena di acqua bollente mescolatelo con una spatola in modo da farlo sciogliere a bagnomaria.
- Adesso sbucciate le banane, spezzettatele nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio, azionate la macchina e frullatele fino a ridurle bene a purea.
- Ora versate la purea di banane in una terrina, aggiungete la cannella e amalgamate con una spatola, dopodiché unite un poco per volta il cioccolato fuso e rimestate.
- Fatto questo foderate con carta apposita una pirofila di vetro rettangolare grande 18×18 centimetri, travasateci il composto e livellatelo adeguatamente.
- Infine coprite con un coperchio e mettete a rassodare in frigorifero per 4-5 ore, al termine rimuovete il dolce dallo stampo, tagliatelo a quadratini e servitelo.