Con questo impasto preparo dei pandorini salati sofficissimi | La mia famiglia ne va matta ogni volta che li porto in tavola!

Le feste sono finite, però perché non approfittare di quest’ultima giornata per riuscire a respirare ancora la magia unica di questo periodo dell’anno. Come? Preparando i pandorini salati, i quali sostanzialmente sono dei muffin che porteranno un’immensa gioia sulla vostra tavola, in quanto sono l’antipasto ideale per un pasto in compagnia della famiglia.

Sicuramente, il pranzo o la cena diventerà decisamente più interessante e speciale di quanto già non sia, stuzzicando l’appetito di grandi e piccini in maniera golosa e speciale. Tra l’altro, potrete utilizzare questa ottima ricetta anche in altre occasioni. Inoltre, è una preparazione svuota frigo che vi permetterà di dare nuova vita agli avanzi ed evitare di sprecarli, unendo in questo modo l’utile al dilettevole e fare davvero felice tutti.

Il procedimento richiede un impegno minimo e, non prevedendo lievitazione, anche i tempi saranno ben ottimizzati evitandovi di passare tanto tempo ai fornelli.

La ricetta dei pandorini salati, sofficissimi e gustosi: ottimi per un piccolo antipasto!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 9-10 (muffin grandi)

Ingredienti

  • 200 gr di farina 00
  • 180 ml di latte
  • 150 gr di pisellini surgelati
  • 100 gr di speck magro tagliato a cubetti (o prosciutto)
  • 80 gr di scamorza o galbanino light tagliato a tronchetti
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 2 uova
  • 60 ml di olio di semi
  • 5-6 pomodorini freschi tagliati a pezzi piccoli
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per preparazioni salate
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto versate la farina in una boule, aggiungete il Parmigiano grattugiato, il lievito, il sale e il pepe e mescolate adeguatamente aiutandovi con una frusta a mano.
  2. Adesso unite le uova, il latte e l’olio, poi amalgamate bene con una spatola fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e bella omogenea.
  3. Ora inserite i pomodori tagliati a pezzi piccoli (eliminate i semini interni e il liquido), rimestate, incorporate i pisellini surgelati, mescolate, inglobate la scamorza tagliata a tronchetti, amalgamate, integrate lo speck (o il prosciutto) tagliato a cubetti e date una girata.
  4. Fatto questo travasate il composto nello stampo in silicone per pandorini (bastano 3 cucchiaiate per ogni singolo pirottino).
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C (180°C in modalità ventilata), al termine fate la prova dello stuzzicadenti e portate in tavola.

Note e consigli

Se non avete gli stampini per i pandorni non vi preoccupate, potete utilizzare anche un normale stampo per muffin. Volendo potete anche cambiare il ripieno a vostro gusto.

Per la preparazione dei pandorini salati potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

muffinmuffin salatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento