Torta al cioccolato leggerissima: ecco il segreto per averla così morbida e buona! Ha solo 190 Kcal

La ricetta di oggi delizierà il palato di molti, un’irresistibile torta al cioccolato preparata velocemente in un frullatore o un un robot da cucina o una frusta. Devi solo mescolare insieme tutti gli ingredienti per ottenere questa meravigliosa torta. Il segreto per rendere irresistibile questa torta al cioccolato è aggiungere l’acqua calda agli ingredienti. L’acqua calda fa sciogliere il cioccolato, rendendolo molto più succoso e soffice una volta cotto in forno. La torta è leggera e davvero buonissima. Ma vediamo ora gli ingredienti e la preparazione!

La ricetta della torta al cioccolato morbida, umida e leggera: è semplicissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 2 uova L (o 3 uova M)
  • 80 gr di dolcificante stevia (o 180 g di zucchero di canna o normale)
  • 120 ml di olio d’oliva
  • 160 ml di latte
  • 180 gr di farina integrale
  • 60 gr di cacao in polvere
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • un pizzico di sale
  • 100 ml di acqua calda

Preparazione

  1. Per la preparazione di questa torta al cioccolato, devi solo mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a quando non si ottiene un composto omogeneo e senza grumi.
  2. Il modo più semplice per farlo è con l’aiuto di un robot da cucina o di un semplice frullatore, ma se non lo hai, puoi farlo a mano, semplicemente mescolando con una frusta, ma cercando di rendere l’impasto omogeneo e perfetto.
  3. Una volta che avrai mescolato tutti gli ingredienti per alcuni secondi con il frullatore, devi trasferire l’impasto in uno stampo da 15 cm, precedentemente unto con un po’ di olio e farina.
  4. Cuocere la torta in un forno preriscaldato a 180°C, per circa 50 minuti o fino a quando lo stecchino, esce pulito dalla torta.

Leggi anche: Torta al cioccolato e banana senza burro: morbida, buona e con poche calorie!

Consigli

Se lo stampo che hai a casa è da 20 a 24 cm, ti consiglio di preparare il doppio degli ingredienti di questa ricetta. È consigliabile che una volta tirata fuori la torta dal forno, lasciarla nello stampo per almeno 5 minuti. Lasciala raffreddare prima di mangiarla, sarà molto più soffice e irresistibile.

Se desiderate esaltare il sapore della torta, potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile in polvere o una tazzina di caffè espresso. L’espresso eleva i sapori più o meno allo stesso modo dell’estratto di vaniglia. È essenziale rispettare tutti gli ingredienti della ricetta. Se ne cambi qualcuno, potresti non avere lo stesso risultato. Come sai, l’acqua calda svolge un ruolo fondamentale nella ricetta per renderla soffice. Non lo dimenticare!

Per preparare la torta come ricetta di torta al cioccolato senza glutine, basterà sostituire una quantità uguale di farina senza glutine al posto della farina per tutti gli usi. Puoi conservare la torta a temperatura ambiente sotto una cupola per tenerla fresca.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci al cioccolatodolci lighttorta al cioccolatotorta al cioccolato soffice
Commenti (0)
Aggiungi Commento