Per una colazione diversa dal solito, che sia sicuramente golosa e irresistibile, ci vuole il pane allo yogurt (pan brioche) super delizioso e morbido come se fosse una nuvola. Infatti, si scioglie in bocca regalando una piccola gioia al palato.
Basta assaggiarlo una volta per avere la certezza di non aver mai mangiato niente di buono, inoltre è talmente nutriente che vi permetterà di ricaricare le batterie per affrontare la giornata. Concedersi una fetta di questo pane a colazione o a merenda anche a dieta invece delle classiche merendine è sicuramente possibile. Inoltre potete farcirlo sia con qualcosa di salato o di dolce. Inoltre renderà immensamente felice anche chi non ha mai abbastanza tempo o ha poca voglia di stare ai fornelli, in quanto il procedimento per realizzarlo è facilissimo.
La ricetta del pane allo yogurt, l’impasto soffice e semplicissimo che vi conquisterà!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti circa
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 25 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 800 gr di farina di frumento
- 450 ml di latte tiepido
- 150 gr di yogurt
- 50 gr di burro non salato a temperatura ambiente
- 15 gr di sale
- 10 gr di lievito secco (vanno bene anche 30 gr di lievito fresco)
- 5 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 10 gr di zucchero normale)
- 1 tuorlo
- Quanto basta di burro fuso (se preferite dell’olio)
Preparazione
- Per prima cosa inserite la farina in una scodella bella capiente, realizzate un cratere al centro, aggiungete il lievito, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e una parte di latte tiepido.
- Mescolate brevemente per far sciogliere il lievito, unite il sale, lo yogurt e il burro, amalgamate leggermente, versate il resto del latte e impastate con le mani.
- Una volta che la farina si è riassorbita e la consistenza risulta morbida coprite con uno strofinaccio, dopodiché fate riposare a temperatura ambiente per 15 minuti circa.
- Passato questo lasso di tempo spolverate con un un po’ di farina, impastate fino a rendere il tutto liscio, coprite nuovamente e lasciate lievitare per altri 30 minuti.
- Adesso spolverate di farina sul tavolo, adagiateci sopra l’impasto, infarinatelo leggermente, allargatelo il più possibile con le mani e stendetelo con il mattarello.
- Ora realizzate delle incisioni, avvolgete il composto, chiudetelo dandogli una forma rotonda, trasferitelo in una teglia foderata con carta apposita, fatelo riposare 30 minuti e spennellatelo con un tuorlo sbattuto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spennellate con del burro fuso, aspettate che si raffreddi un pochino e servitelo.
Per la preparazione del pane allo yogurt, potete guardare la video ricetta!