Taglia le melanzane e insaporiscile con il pesto al prezzemolo e formaggio: mai provate così | Solo 190 Kcal!

Le melanzane con pesto di prezzemolo e formaggio hanno un gusto incredibile, tanto è vero che una volta assaggiate non ne potrete più fare a meno. Infatti, è una ricetta estremamente deliziosa che tutti adoreranno, diventando immediatamente il piatto preferito di chiunque deciderà di volerle provare.

Inoltre, è un piatto che si sposa benissimo con le esigenze di un regime alimentare vegetariano, perfetto per un pranzo oppure per una cena sfiziosa, genuina e decisamente salutare. Indubbiamente, in questo modo riscoprirete la gioia e la soddisfazione che solo un buon pasto regala. Poi, essendo particolarmente leggere non vanno ad impattare negativamente sulla dieta, regalandovi la felicità di non dover pensare per una volta alle troppe calorie assunte.

E per quanto riguarda la preparazione invece? Tranquilli, non presenta criticità e ve la caverete in pochissimo tempo, tra l’altro senza impazzire dietro a fornelli.

La ricetta delle melanzane con pesto di prezzemolo e formaggio: sono buonissime!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle melanzane: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 5
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 ml di olio evo
  • 50 gr di prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 manciata di mandorle
  • 150 gr di formaggio light tagliato a fette (tipo galbanino light)
  • Quanto basta di acqua
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di peperoncino (facoltativo)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, disponetele sul tagliere, salatele e lasciatele riposare per 10 minuti.
  2. Nel frattempo versate qualche cucchiaio di olio (20 ml) e acqua in una scodellina, aggiungete il sale, il pepe e il peperoncino, mescolate e tenete questo mix da parte.
  3. Adesso tamponate le melanzane con un foglio di carta assorbente, adagiatele in una leccarda rivestita con carta apposita unta, spennellatele con il mix che avete realizzato e infornatele per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  4. Inserite il prezzemolo nel bicchiere del frullatore, unite gli spicchi d’aglio, le mandorle, il Parmigiano grattugiato, il sale, il pepe, 20 ml di olio e l’acqua e mixate per ottenere una consistenza non troppo liquida.
  5. Fatto questo oliate una pirofila di vetro rettangolare, spolverate la base con il pangrattato, adagiateci sopra uno strato di melanzane, farcite con il pesto e il formaggio tagliato a fette sottili, continuate così fino ad esaurire gli ingredienti e chiudete con altro pangrattato e un filo di olio (10 ml).
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al formaggiomelanzane gratinatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento