Preparo questa ricetta tutte le settimane: le zucchine e i peperoni fatti così sono ancora più buoni | Solo 240 Kcal!

Le verdure vi piacciono immensamente? Le mangiate in ogni modo e non ne potete fare a meno? Allora, abbiamo la ricetta che fa proprio per voi. Lo sformato di zucchine e peperoni, che stuzzicherà l’appetito pure a chi non ama particolarmente questi alimenti, perché è sfiziosa al punto giusto. Infatti, nonostante sia un piatto semplice, il suo sapore non delude, senza contare che si tratta di una ricetta sana. Così oltre a concedervi una buona e gustosa cena farete addirittura bene alla salute.

Sicuramente, è l’ideale da portare in tavola quando si è di fretta e non si hanno idee su cosa preparare, poiché il procedimento non è complicato e (escludendo i tempi di cottura) permette di servire il pranzo o la cena velocemente.

La ricetta dello sformato di zucchine e peperoni, la cena è gustosissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 240 a fetta

Ingredienti

  • 3 zucchine spuntate e tagliate a mezzaluna
  • 2 peperoni tagliati a pezzi
  • 1 carota sbucciata tagliata a dadini
  • 1 cipolla tagliata grossolanamente a pezzi
  • 300 ml di latte
  • 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 4 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 uova
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, inserite le cipolle tagliate grossolanamente a pezzi e lasciate andare a fuoco medio fino a renderle morbide.
  2. Adesso aggiungete la carota sbucciata e tagliata a dadini, mescolate, fatela scottare, unite i peperoni tagliati a pezzi, amalgamate, coprite con un coperchio e fate stufare a fuoco basso per 5-7 minuti.
  3. Ora incorporate le zucchine spuntate e tagliatele a mezzaluna, insaporite con il sale e il pepe, rimestate come si deve e fate saltare a fuoco medio per ulteriori 8-10 minuti.
  4. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, integrate il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, incorporate la farina, amalgamate per farla riassorbire, versate il latte, rimestate nuovamente e inglobate il formaggio grattugiato.
  5. Fatto questo spegnete il fornello, adagiate la verdure in una pirofila di ceramica rettangolare e copritele con il composto delle uova distribuendolo omogeneamente, dopodiché date una bella mescolata.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite questa meraviglia.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di verduresformato di zucchine e peperoni
Commenti (0)
Aggiungi Commento