Volete rendere estremamente appetitose le verdure? Bene, lo sformato di broccoli allora è quello che vi serve, sfizioso e buono al punto giusto. Infatti, per una volta nemmeno i bambini avranno qualcosa da ridire, anzi, li vedrete mangiare con estremo gusto e la cosa vi farà immensamente piacere. Sicuramente, questo è il piatto migliore quando si vuole portare in tavola una cosa diversa dal solito.
Tra l’altro, è un modo molto innovativo e interessante di cucinare i broccoli, visto che se mangiati da soli purtroppo difficilmente accontenterete tutti. Poi, non si può assolutamente negare che sia una pietanza salutare e leggera che si sposa perfettamente con un regime alimentare controllato, regalando una piccola ma grande soddisfazione pure a chi segue una dieta.
Inoltre, la preparazione è decisamente più semplice e veloce di quanto potreste pensare, in quanto gli ingredienti sono pochi e si assemblano seguendo un procedimento intuitivo.
La ricetta dello sformato di broccoli, lo mangeranno anche i bambini!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 1 broccolo
- 4 cucchiai di farina
- 4 uova
- 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
- 1 cipolla tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pezzo di burro
- ½ tazza di yogurt bianco
- ½ tazza di latte
- Quanto basta di pomodorini ciliegini
- un filo di olio evo
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una ciotola, copritele con dell’acqua e tenetele un attimo da parte.
- Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite un pezzetto di burro, fatelo sciogliere, aggiungete l’aglio tritato, lasciatelo dorare, poi unite la cipolla tritata.
- Proseguite integrando la carota tagliata a dadini, mescolate, insaporite con il sale, l’origano e il pepe, date un’altra rimestata e lasciate andare fino a quando non si sarà ammorbidita.
- Rompete le uova in una terrina, salatele, pepatele, sbattetele con una frusta a mano, incorporate lo yogurt, mescolate bene, inglobate la farina, amalgamate per ottenere un composto liscio, senza smettere di lavorare versate il latte a filo e poi aggiungere anche il lievito in polvere.
- Fatto questo riprendete i broccoli, tagliateli a pezzetti, aggiungeteli nella pastella insieme ai pomodorini tagliati a metà e alla verdure saltate in padella, mescolate, poi distribuite il tutto su una leccarda oleata.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.