Le verdure sono un alimento odiato da molti, poiché solitamente risultano poco appetitose e mangiarle diventa un vero e proprio incubo.
Quindi, per evitare questi spiacevolissimi inconvenienti vi proponiamo i muffin di zucchine e carote, una piccola chicca a cui nessuno saprà proprio resistere. Infatti possono essere serviti come prima colazione salata, come antipasto, come pranzo o come cena e sicuramente riuscirete a riscuotere con questa ricetta un grandissimo successo, soprattutto con i bambini.
Tra l’altro, è una ricetta che va incontro alle esigenze dei vegetariani, così se avete ospiti che seguono questa dieta li potrete accontentare.
Inoltre soddisferete pure coloro che seguono un regime alimentare controllato controllato, visto che questi sfiziosissimi muffin sono davvero leggeri e con un numero di calorie molto contenuto. Insomma, come potete ben vedere riuscirete a fare contenti tutti senza dover impazzire dietro ai fornelli. Inoltre, prepararli richiede un lasso di tempo breve, perché gli ingredienti necessari non sono eccessivi e si impastano seguendo un procedimento davvero facilissimo.
La ricetta dei muffin di zucchine e carote, la mia nonna me li ha insegnati a fare così!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6 muffin
Calorie: 60 a muffin
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 carota sbucciata e tagliata a dadini
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo + q.b.
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, dividetele a metà, tagliatele a dadini, riponetele in una padella antiaderente, aggiungete le carote tagliate a dadini e la cipolla tritata.
- Adesso accendete il fuoco, irrorate le verdure con un filo di olio evo, rimestate, insaporite con il sale, coprite con un coperchio e lasciatele ammorbidire per 10 minuti a fiamma bassa.
- Nel frattempo inserite la farina in una ciotola, unite l’acqua, mescolate con una spatola per ottenere un composto cremoso, integrate l’uovo, 1 cucchiaino di olio evo, il sale e il sale, dopodiché amalgamate bene con una spatola.
- Fatto questo incorporate le verdure alla vostra pastella, rimestate come si deve, poi versatene una cucchiaiata per volta nei pirottini unti di uno stampo per muffin.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine gustatevi i muffin.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.