Pasta al forno? Si, ma con il cavolfiore è ancora più buona e saporita. Fatela così!

Con pochi e semplici ingredienti riuscirete a preparare un primo piatto gustoso (più della classica lasagna), filante ed estremamente sano che uscirà dai canoni della tradizionale cucina italiana. Ma di cosa stiamo parlando? Della buonissima pasta e cavolfiore al forno, una ricetta che piacerà addirittura ai bambini che storcono il naso davanti alla verdura. In quanto, questo è un modo assolutamente furbo e interessante di proporgliela.

Inoltre, per prepararla basteranno solo pochi minuti, ma fidatevi che il risultato vi lascerà senza fiato. Tanto è vero che la farete spesso e volentieri per la felicità di tutta quanta la famiglia. E, il cavolfiore è un alimento con molteplici proprietà benefiche perché ha un’alta concentrazione di Vitamina C, di sali minerali, di antiossidanti ma non solo. In quanto, vanta di comprovate proprietà antinfiammatorie.

Poi, il loro consumo è particolarmente indicato per coloro che soffrono di diabete, perché la loro azione aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta della pasta e cavolfiore al forno, più buona della lasagna!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 5 persone

Ingredienti

  • 700 gr di cavolfiore
  • 400 gr di mezze maniche rigate
  • 100 gr di scamorza affumicata tagliata a fettine
  • 50 gr di Cacio grattugiato
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato a tronchetti
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Quanto basta di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto pulite il cavolfiore per ricavarne le cimette, sciacquatele, riponetele in una pentola con acqua e sale e fatele cuocere per 15 minuti, poi scolatele.
  2. Adesso, nella stessa pentola, buttate la pasta, lasciatela cuocere fino a metà cottura e tenetela momentaneamente da parte.
  3. Ora fate rosolare l’aglio una padella antiaderente con un filo d’olio, toglietelo, inserite il cavolfiore, fatelo saltare a fuoco allegro per 5 minuti, poi incorporate la pasta e metà dose di cacio.
  4. Fatto questo trasferite il tutto in una pirofila, condite con il prosciutto, la scamorza, il resto del cacio e il Parmigiano.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pasta al cavolfiorericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento