Basta con la solita frittata di patate, a questa aggiungo il ripieno di macinato e formaggio | Solo 250 Kcal!

A cena, tra le mille cose che sicuramente potete portare a tavola, un tocco di sfiziosità in più può essere quella di servire una buona frittata di patate con carne macinata. Infatti, è un piatto semplice ma eccezionale che si può utilizzare come antipasto per sorprendere i vostri ospiti, tanto è vero che non farete in tempo a servirla che sparirà alla velocità della luce.

E’ perfetta da mangiare in compagnia e rendere decisamente più magica la cena, perché regalerete al vostro palato la gioia di assaporare un qualcosa di gustoso. Inoltre, la preparazione risulta decisamente facile e veloce, e questo può rappresentare un vantaggio in queste occasioni, senza contare che la difficoltà è talmente tanto basilare da aiutare anche chi in cucina è negato!

La ricetta della frittata di patate con carne macinata, così è saporitissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 28-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 400 gr di carne macinata magra
  • 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 5 uova
  • 3 spicchi d’aglio grattugiati
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a dadini, riponetele in una pentola con l’acqua e lasciatele bollire per 5 minuti in modo da ammorbidirle un po’. Poi scolatele e saltatele in padella con un filo d’olio.
  2. Nel frattempo rompete le uova in una scodella, aggiungete il sale e il pepe e sbattetele con una frusta a mano, poi tenetele da parte.
  3. Adesso date una girata alla patate, spegnete il fornello, trasferitele in un contenitore e lasciatele raffreddare un po’. Poi versateci sopra le uova, amalgamate e tenete un attimo da parte.
  4. Ora inserite la carne macinata nella padella antiaderente, mescolate e lasciatela andare per circa 10 minuti, unite gli spicchi d’aglio grattugiati, rimestate, insaporite con il sale e il pepe, mescolate e fate scottare ancora per qualche minuto.
  5. Fatto questo versate un filo d’olio in una padella antiaderente, mettete metà composto delle patate con le uova, farcite con una parte di formaggio grattugiato, la carne macinata e altro formaggio e chiudete con le patate avanzate.
  6. Infine accendete il fuoco, coprite con un coperchio, fate cuocere per 5-7 minuti a fiamma media, voltate dall’altro lato, rimettete il coperchio, proseguite per ulteriori 5 minuti, poi portate a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Frittata di patatefrittata di patate con carne macinatafrittata di patate ripienaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento