4 banane e del cacao, non vi serve né il burro né la farina 00 per preparare questa torta | Solo 180 Kcal!

Riuscire a mantenersi in forma, senza però rinunciare a un momento di golosità, può non essere così facile perché è necessario trovare la ricetta giusta. La torta di banane e cacao è talmente leggera che essere a dieta non sarà più un problema, così da permettere a tutti di coccolarsi il palato con un fetta di dolce buona e gustosa.

Infatti, vi regalerà un’intesa soddisfazione che probabilmente vi lascerà a bocca aperta e, di conseguenza, una volta assaggiata sia i grandi sia i piccoli non sapranno resistere dal finirla subito. Sicuramente, è la soluzione ideale per non sprecare (che è sempre meglio evitare) la frutta una volta che diventa troppo matura, consentendovi di darle nuova vita realizzando la torta più deliziosa che avrete mai mangiato.

Tra l’altro, non contenendo allergeni come il glutine (FARINA 00) e il lattosio è perfetta per coloro che soffrono di intolleranze, i quali hanno sempre una scelta limitata. Quindi, non ci sono dubbi che si adatti alle esigenze alimentari della maggior parte delle persone, una caratteristica questa che difficilmente si riesce con altri dessert. Inoltre vi diciamo anche che la preparazione è molto semplice e veloce. Non vi resta quindi che mettervi al lavoro!

La ricetta della torta di banane e cacao, non vi serve il burro e né la farina 00: deliziosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 110 gr di farina d’avena
  • 20 ml di olio
  • 4 banane molto mature (dal peso di 400 gr)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
  • 1 manciata di prugne secche tagliate a metà (va bene anche l’uvetta)

Preparazione

  1. Per iniziare sbucciate le banane, riponetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta, così da ridurle per bene a purea.
  2. Adesso aggiungete l’olio e l’uovo, mescolate adeguatamente sempre con la forchetta, unite le prugne secche tagliate a metà, la farina, l’amido di mais, il cacao e il lievito.
  3. Ora riprendete ad amalgamare per far legare tutti gli ingredienti, in modo tale da ottenere un composto dalla consistenza omogenea e granulosa.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera da 16 centimetri, poi travasateci il vostro composto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di bananetorta di banane e cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento