Cavolo e patate grattugiate, preparo questa torta salata ripiena: per cena è deliziosa | Solo 200 Kcal!

Pesce e verdure, nonostante facciano molto bene, sono due alimenti che non tutti mangiano volentieri e che si fa fatica a rendere interessanti.
Con la torta salata di cavolo cappuccio, patate e tonno fidatevi che il pranzo o la cena sarà un vero successo, in quanto sia i grandi sia i più piccoli di casa si alzeranno da tavola soddisfatti. Infatti, è una pietanza estremamente buona e sfiziosa che conquista subito dopo il primo assaggio, regalando a chiunque la gioia di un piatto che sa avvolgere il palato con estrema maestria.

È la ricetta ideale per l’autunno oppure per l’inverno, in quanto è una pietanza super nutriente e sostanziosa. Pensate che non vi disturberà nemmeno se state seguendo una dieta, anzi, vi farà particolarmente felici perché per una volta potrete mettere da parte i secondi poco saporiti e appetitosi. La preparazione ha una difficoltà basilare, quindi anche se non siete dei grandi chef il risultato è assicurato, poi è talmente tanto veloce che non vi porterà via un lasso di tempo eccessivo.

La ricetta della torta salata di cavolo cappuccio, patate e tonno: deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 45 minuti
Tempo totale: circa 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 800 gr di cavolo cappuccio
  • 70 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (tipo galbanino light):
  • 3 cucchiai di farina di riso (oppure di frumento)
  • 2 uova
  • 2 uova sode grattugiate
  • 2 patate
  • 1 pomodoro
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 mazzetto di cipollotti sminuzzati
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate il cavolo, riponetelo in una scodella, ricopritelo con dell’acqua bollente e fatelo riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo sbucciate le patate, grattugiatele, trasferitele in una terrina pulita, aggiungete abbondante acqua e tenetele momentaneamente da parte.
  3. Adesso inserite il tonno in una ciotola a parte, unite le uova sode grattugiate, i cipollotti sminuzzati, il pepe e mescolate bene.
  4. Scolate il cavolo in un colino a maglie strette, strizzatelo, mettetelo in un contenitore, integrate un uovo, il sale e 2 cucchiai di farina, poi amalgamate per compattare il tutto.
  5. Ora versate un filo d’olio in una padella antiaderente, stendeteci sopra il composto di cavolo, chiudete con un coperchio e lasciatelo cuocere 10 minuti a fuoco basso.
  6. Intanto scolate le patate in un colino a maglie strette, riponetele in una ciotola pulita, strizzatele, incorporate il prezzemolo tritato, un uovo, il pepe, il sale e un cucchiaino di farina poi mescolate bene.
  7. A questo punto voltate la frittata di cavolo in padella e quando sarà pronta togliete la frittata di cavolo e riponetela in un piatto.
  8. In una teglia rotonda con cerniera oleata e rivestita con carta forno, versate il composto delle patate, livellate e lasciate cuocere 20-25 minuti in forno a 180°C.
  9. Infine togliete la teglia dal forno, spolverate con una parte di formaggio a pasta dura grattugiato, farcite con il ripieno di tonno con le uova preparato precedentemente e un pomodoro tagliato a fette, coprite con la frittata di cavolo preparata precedentemente, guarnite la superficie con altro formaggio grattugiato e fate gratinare 5-10 minuti in forno. Una volta pronta, togliete la vostra torta salata dal forno, tagliate a fette e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta di cavolo e patatetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento