Sabbia nelle vongole, non basta metterla in acqua: versaci un cucchiaio di questo | Così la togli via all’istante!

Giorni importanti come la Vigilia di Natale, Natale o Capodanno richiedono un menù speciale. Un elemento fondamentale che non può mancare in nessuna tavola in questo Natale è il pesce. È essenziale quasi quanto il panettone, il pandoro, il torrone e la pasta frolla. Nello specifico, le vongole sono un lusso di cui pochi riusciranno a fare a meno durante le feste.

Molti, infatti, continueranno a inserire nel menu le vongole… nonostante oggi siano più care di quanto non lo siano state in nessun altro momento storico. Ora, se quest’anno pagheremo i prezzi altissimi delle vongole… l’ultima cosa che vogliamo trovare quando le mangiamo è la sabbia. Ma vediamo insieme come togliere la sabbia dalle vongole con un trucchetto semplice e in poco tempo.

Sabbia nelle vongole, addio: con questo trucchetto semplicissimo la togli via all’istante!

Il pesce è uno degli alimenti più preziosi del mare e offre infinite possibilità nella sua preparazione. Tuttavia, le vongole richiedono una pulizia preventiva prima di preparare qualsiasi ricetta. Se non eliminiamo questa sabbia, la troveremo in seguito quando si mangia il piatto pronto e questo sarà molto spiacevole per tutta la famiglia. Per questo vogliamo spiegarti alcuni trucchi su come togliere la sabbia dalle vongole con un trucchetto semplicissimo, ma efficace.

Sale grosso

Uno dei metodi più diffusi per togliere la sabbia alle vongole è quello di cospargerle con un cucchiaio di sale grosso e metterle in acqua molto fredda oppure immergerle in acqua di mare per qualche ora o per almeno 30 minuti se non si ha molto tempo a disposizione. Successivamente, bisognerà lavarle e sciacquarle con acqua fredda. Con questo metodo vedrai come la sabbia delle vongole si accumulerà sul fondo del contenitore dove li avrai lasciati riposare.

Aceto

Un’altra buona soluzione per lavare le vongole e rimuovere tutta la sabbia è metterle in acqua con un po’ di aceto. Dovrete lasciarle immerse per un po’ di tempo, mezz’ora andrà bene per togliere la sabbiolina. Infine basterà lavarle e sciacquarle bene sotto l’acqua del rubinetto.

Acqua frizzante

Allo stesso modo, puoi usare un’altra alternativa per pulire i molluschi dalla sabbia: avrete bisogno di acqua frizzante o gassata. Prima di cuocerle dovete far riposare le vongole in un recipiente con acqua gassata. Vedrete come in poco tempo le vongole rilasceranno il loro residuo sabbioso. Sciacquatele poi prima di cucinarle.

Una volta scelto il metodo per rimuovere la sabbia dalle vongole, non vi resta che cucinarle come più desiderate. Potete preparare un buon sautè, un primo piatto alle vongole… a voi la scelta!

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

come togliere la sabbia dalle vongolerimuovere la sabbia dalle vongolesabbia nelle vongoletogliere la sabbia dalle vongole
Commenti (0)
Aggiungi Commento