Prepara l’impasto e versa tutto nella teglia: questa torta salata è semplicissima da fare | Solo 130 Kcal!

Per una colazione nutriente, che però non sia necessariamente dolce, potreste optare per una bella fetta di torta salata, la quale comunque può essere proposta addirittura per un pranzo o una cena sfiziosa. Infatti, non ci sono dubbi che piacerà molto tanto ai grandi quanto ai piccini, che non si tireranno certo indietro quando arriverà il momento di assaggiarla, anzi, saranno tutti pronti in prima linea.

E, sicuramente, sarà un vero successo e non ci sarà pericolo che ne possa avanzare, in quanto dopo la prima fretta verrà subito voglia di mangiarne un’altra. Inoltre, può essere un’idea (molto furba e ingegnosa) proporla come stuzzichino per un aperitivo, riuscendo in questo modo a lasciare a bocca aperta i vostri ospiti. Poi, vi farà ancora più piacere sapere che se vi concederete uno strappo alla regola non inciderà tantissimo sulla dieta (soprattutto per chi segue una dieta chetogenica è perfetta). Per realizzare l’impasto occorrono pochi ingredienti, i quali li avrete probabilmente già in dispensa.

La ricetta della torta salata, ti servono pochissimi ingredienti: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 6 uova
  • 150 ml di latte
  • 50 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 1 cucchiaio di burro + q.b. per la teglia
  • 1 porro
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa tagliate a rondelle sottili il porro con una mandolina, riponetelo in una padella antiaderente con un cucchiaio di burro, salatelo e pepatelo (se gradite), mescolate e lasciatelo ammorbidire.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, sbattetele con una frusta a mano, aggiungete il sale e il latte, rimestate unite il formaggio grattugiato, amalgamate con una spatola, inserite il porro saltato in padella e mescolate nuovamente.
  3. Fatto questo imburrate uno stampo rotondo, poi travasateci l’impasto ottenuto (la cui consistenza dovrà essere liquida).
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato a una temperatura di 180°C fino a quando la superficie della torta non sarà bella dorata, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittata al fornoricette lighttorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento