La zucca la metto nell’impasto della torta assieme alla crema: mai mangiata così buona | Solo 160 Kcal!

La torta di zucca alla crema di formaggio, sicuramente, vi aiuterà ad apprezzare ancora di più questo frutto che se preso da solo, purtroppo, non riesce mai a tirare fuori il suo potenziale. Infatti, grazie a questa ricetta avrete la possibilità di gustarvi un dolce morbido, profumato e goloso con cui fare una prima colazione, oppure una merenda, davvero superlativa e deliziosa.

In quanto, il miglior modo per apprezzarla è di accompagnarla con una tazza di latte, di thè o di caffè, rendendo ogni piccola pausa un momento magico.. I bambini ne andranno matti, tanto è vero che la preferiranno alle classiche merendine confezionate, perché avranno una validissima alternativa decisamente più sana e genuina.

Inoltre, la scelta degli ingredienti darà un risultato leggero e ipocalorico, così da consentire pure a chi sta seguendo una dieta di poter assaggiarne una fetta. Inoltre, la preparazione è talmente tanto semplice e sbrigativa (tranne la cottura) che mettervi al lavoro non sarà un peso, anzi, lo farete anche volentieri e con estremo entusiasmo.

La ricetta della torta di zucca e crema di formaggio, un dolce che vi conquisterà!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 1 ora e 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di zucca
  • 100 gr di crema di formaggio light
  • 100 gr di mandorle tritate
  • 60 gr di farina
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero di cocco)
  • 30 ml di sciroppo d’acero (va bene anche un altro dolcificante)
  • 3 uova
  • 1 pizzico di vaniglia e noce moscata in polvere
  • 1 pizzico di chiodi di garofano
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di zenzero e cannella in polvere
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare prendete la zucca con la buccia, adagiatela in una leccarda foderata con carta apposita e infornatela per 40-45 minuti a una temperatura di 200°C.
  2. Poi aiutandovi con un cucchiaio prelevate la polpa della vostra zucca, riponetela in una scodella e tenetela un attimo da parte.
  3. Inserite in un contenitore a parte la farina, le mandorle tritate, il lievito, il bicarbonato di sodio, il sale, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano, la noce moscata e la vaniglia, poi mescolate con una spatola.
  4. Ora rompete le uova nel bicchiere del mixer, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero di cocco) e la purea di zucca, chiudete con il coperchio e frullate per ottenere un composto liscio e liquido.
  5. Fatto questo versate il composto ottenuto sulle polveri, amalgamate per rendere il tutto omogeneo, trasferite in uno stampo grande 18-20 centimetri foderato con carta apposita, livellate e tenete da parte.
  6. Travasate la crema di formaggio in una terrina pulita, integrate lo sciroppo d’acero, poi mescolate con una spatola per ottenere una crema liscia ma non troppo densa.
  7. Infine utilizzate la crema per guarnire la superficie della torta, amalgamate con una spatola e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C. Al termine sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto e poi servite.

Per la preparazione della torta di zucca e crema di formaggio, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla zuccatorta di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento