10 antipasti di Natale a base di pesce che si preparano in pochissimo tempo e davvero buoni!

Le feste sono quasi alle porte, infatti mancano pochi giorni al loro arrivo e molti, probabilmente, non hanno ancora ben chiaro in mente che cosa preparare quest’anno per il Cenone di Natale. Quindi, per questo motivo potrete trovare interessanti le ricette degli antipasti di Natale a base di pesce, le quali possono essere un’idea per realizzare dei gustosi piatti che sicuramente piaceranno a tutti.

Infatti, i prodotti di mare hanno un gusto così delicato che, molto difficilmente, non saranno graditi da tutti i commensali.

10 antipasti di Natale veloci a base di pesce, piatti freddi e caldi

1. Pescioloni fritti

Il fritto, si sa è una gioia in ogni periodo dell’anno e sarebbe un peccato rinunciarci anche a Natale. Per evitare di doverlo pulire, è consigliabile acquistare dei pesciolini da frittura molto piccoli, anche se occorrerà comunque vedere qual è la disponibilità del mercato.

Preparazione

  1. Per iniziare lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente, poi asciugateli tamponandoli con delicatezza nella carta assorbente.
  2. Adesso infarinateli assicurandovi che siano ben coperti, dopodiché setacciateli per eliminare la farina in eccesso.
  3. Fatto questo scaldate l’olio di semi in una casseruola e mettete a cuocere i vostri pesciolini (evitate di metterli a friggere tutti insieme, perché se no la temperatura dell’olio si abbasserà).
  4. Infine metteteli a scolare nella carta assorbente, poi trasferiteli nei bicchierini di vetro, salateli e serviteli insieme a dei decorativi rametti di timo.

2. Crostini con salmone marinato e cetrioli

Per realizzare questo piatto dovrete comperare una baffa di salmone freschissimo, la quale va lasciata in frigorifero per tutta una notte. Dove, all’interno di una pirofila (adagiata dalla parte della pelle) si insaporirà grazie alla copertura del sale e del finocchietto.

Preparazione

  1. Per iniziare, togliete il vostro salmone dal frigo, poi per eliminare il sale sciacquatelo velocemente sotto l’acqua corrente.
  2. Adesso provvedete a tagliarlo a fettine, poi fatelo insaporitelo facendolo marinare con un po’ d’olio extravergine di oliva, un filo di succo di limone e del finocchietto.
  3. Ora tagliate a metà e tostate sulla griglia i pane al sesamo, in modo tale da realizzare i vostri crostini.
  4. Poi, dopo averli accuratamente lavati, tagliate a fette molto sottili senza sbucciarli anche i cetrioli, i quali vanno messi sui crostini.
  5. Infine aggiungete il salmone, decorate un rametto di finocchietto, un fiocco di sale e servite.

3. Medaglioni di pane di segale con polpo

Questa ricetta richiede di utilizzare un polpo freschissimo, il quale dopo essere stato acquistato deve essere cotto nell’acqua con un tappo di sughero. In modo tale che resti tenero, saporito e soprattutto perfetto.

Preparazione

  1. Mentre il vostro polpo cuoce realizzate, con l’aiuto di un coppapasta tondo, i medaglioni di pane di segale.
  2. Fatto questo preparate l’insalata con il lattughino fresco, quindi riducete a cubetti il pomodoro e aggiungete i tronchetti di polpa di limone, poi condite con olio extravergine di oliva e il sale.
  3. Quando il vostro polpo sarà pronto scolatelo, eliminate la pelle esterna di colore scuro e riducetelo a pezzetti di dimensioni non troppo grandi.
  4. Infine mettete su ogni medaglione di pane un cucchiaio di insalata, un pezzetto di polpo, guarnite con un filo d’olio extravergine di oliva e servite.

4. Quadretti di polenta con branzino e cipolla rossa

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una cipolla rossa di Tropea, sbucciatela e mettetela a marinare in un piatto, per 30 minuti, con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco e un po’ sale.
  2. Adesso cuocete il branzino a vapore, poi spinatelo e dopo averlo tagliato a pezzetti conditelo con dell’olio extravergine di oliva, succo di limone, un pizzico di pepe e un pizzico di sale
  3. A questo punto grigliate la vostra polenta sulla piastra, ovviamente dopo averla tagliata a quadrettini.
  4. Infine portate a tavola la polenta accompagnata da degli anelli di cipolla, il branzino e circa due pomodorini tagliati a spicchi o un cucchiaio di salsa di pomodoro.

5. Cerchi di pane nero con salmone

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete un coppapasta, poi utilizzatelo per tagliare a cerchietti il vostro pane nero.
  2. Adesso spinate il salmone, dopodiché realizzate delle fette che abbiano meno di 1 centimetro di spessore.
  3. Infine spalmate le creme fraiche sul pane insieme a una spruzzatina di lime, poi aggiungete due fette di salmone, un po’ d’olio extravergine di oliva, un rametto di finocchietto e del sale, dopodiché servite.

6. Mini crepes con uova di salmone

Preparazione

  1. Per iniziare pulite il sedano rapa, poi riducetelo a cubetti e fatelo lessare nell’acqua bollente, dopodiché trasferitelo nel mixer.
  2. Unite un cucchiaio di senape, un po’ pepe bianco, un po’ di sale, l’olio extravergine di oliva a filo e frullate il tutto per ottenere una maionese vellutata e densa.
  3. Infine realizzare le classiche crepes, però in versione mini, poi guarnitele con la maionese di sedano rapa, le uova di salmone e portate a tavola.

7. Gamberetti al brandy

Preparazione

  1. Per iniziare pulite i vostri gamberetti, poi sgusciateli senza però andare ad intaccare la parte della coda.
  2. Adesso versate dell’olio extravergine di oliva e una spicchio d’aglio in un wok, poi fateli soffriggere.
  3. Ora unite i gamberetti, poi sfumate con un bicchierino di brandy, salate e pepate, dopodiché appena il liquore sarà evaporato del tutto spegnete il fornello.
  4. Infine trasferite i gamberetti in un piatto da portata, aggiungete l’erba cipollina e la salsa di soia per condirli, poi infilzateli con gli spiedini e serviteli.

8. Cozze gratinate al profumo di curry

Per realizzare questa ricetta è importante pulire accuratamente le cozze, ovvero sciacquarle sotto abbondante acqua corrente, eliminare la barbetta, pulire le valve, eliminare la sabbia. Quindi, per questo ultimo passaggio mettetele a bagno completamente coperte d’acqua fredda, lasciandole in ammollo per 2 ore mentre ogni 30 minuti cambiate l’acqua e le smuovete con le mani.

Preparazione

  1. Una volta adeguatamente pulite le cozze trasferitele in una casseruola insieme a un po’ di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e un pizzico di pepe, poi accendete il fuoco, copritele e fatele andare fino a quando non si apriranno.
  2. Adesso spegnete il fuoco poi, dopo aver tolto la parte che non contiene il frutto, lasciate che le cozze si raffreddino.
  3. Ora versate un po’ sale, il curry, il pane e una spolverata di peperoncino dentro al mixer, poi frullate e aggiungete un filino d’olio extravergine di oliva insieme ai cubetti di pomodoro.
  4. Infine mettete le vostre cozze farcite con il composto ottenuto sopra dentro una pirofila, poi fatele cuocere dentro al forno per 10 minuti a una temperatura di 170°C.

9. Sauté di vongole agli agrumi

Preparazione

  1. Per iniziare spremete il succo di un’arancia e di un limone, il quale va poi tenuto da parte.
  2. Poi, dopo aver debitamente pulito e lavato le vongole trasferitele in una casseruola insieme un rametto di timo, uno spicchio d’aglio, un po’ di pepe, il succo di arancia e limone.
  3. Dopodiché coprite con un coperchio e lasciate andare fino a quando i gusci non si saranno aperti.
  4. Una volte che le vostre vongole sono pronte filtrate il sughetto, in quanto in questo modo sarete sicuri di eliminare i possibili residui di sabbia.
  5. Infine spolverate i molluschi con una manciata di pepe, condite con il sughetto, aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato e servite.

10. Carpaccio di ricciola

Preparazione

  1. Per iniziare prendete il vostro carpaccio di ricciola, poi dopo averlo adeguatamente spianato tagliatelo a fettine molto sottili utilizzando un coltello affilato.
  2. Adesso adagiate il carpaccio dentro un piatto da portata, aggiungete l’olio extravergine di oliva, del succo limone, il pepe e il sale per condire.
  3. Infine guarnite con rucola o insalata fresca, pomodorini e una manciata di capperi, dopodiché servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

antipasti di nataleantipasti di pesceantipasti velocimenu di natalepiatti di natalepiatti di pescericette di natale
Commenti (0)
Aggiungi Commento