Salume richiamato da questo noto discount, contiene salmonella: non mangiatelo | Riportatelo indietro, questi i lotti!

Il Ministero della Salute ha un ruolo importante nella protezione dei consumatori: valutare i richiami alimentari e utilizzarli come strumento di prevenzione. Quando viene emesso un richiamo di un alimento, significa che ciò che si riteneva sicuro non lo è più e il Ministero della Salute entra in azione identificando rapidamente ogni potenziale problema e avvisando il pubblico.

Inoltre, indaga sui motivi del ritiro, collabora con i responsabili e sviluppa misure di salvaguardia per evitare danni per i consumatori. Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato, i numero di lotto e le motivazioni del ritiro dai supermercati!

Salume richiamato da questo noto discount, contiene salmonella: non mangiatelo | Riportate indietro questi lotti!

Nella sezione dedicata ai richiami alimentari consultabile sul sito web ufficiale del Ministero della Salute c’è un nuovo richiamo alimentare datato il 20 dicembre. Si tratta del Salame Milano 350 g del marchio Il Tagliere del Re. La motivazione del ritiro dagli scaffali di un noto discount (Aldi) – come si può leggere nel comunicato emanato dal Ministero della Salute – è per la presenza di contaminazione batterica. Il salume richiamato non è sicuro a causa della “possibile presenza di Salmonella”.

Il Ministero della Salute raccomanda di non consumare il lotto di salume richiamato qualora fosse stato acquistato nei supermercati Aldi, ma di restituirlo al punto vendita per il rimborso.

I lotti di Salame Milano ritirati sono:

  • L22D259

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è ALDI S.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è: IT 32 L CE, mentre il nome del produttore è E.Ga. S.r.l., lo stabilimento in Via Palmiro Togliatti 8, 20066 Melzo (MI), Italy. La data di scadenza del salame milano ritirato è fissata entro il 17/01/2023, mentre il formato del prodotto è di 350 grammi.

Nelle avvertenze indicate dal Ministero della Salute si legge:

“Il prodotto non deve essere consumato e può essere restituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:00).

Salmonella negli alimenti, sintomi e trattamento in caso di infezione

La salmonella è un batterio comunemente presente negli alimenti crudi o poco cotti. L’intossicazione alimentare da salmonella può causare sintomi gravi come crampi addominali, febbre, nausea e vomito. Se non viene trattata adeguatamente, la Salmonella può essere molto pericolosa per la salute.  Nella maggior parte dei casi l’intossicazione alimentare da Salmonella è lieve e si risolve nel giro di quattro-sette giorni senza bisogno di cure mediche. Tuttavia, in alcuni casi l’infezione da Salmonella può richiedere un intervento come il ricovero in ospedale e l’assunzione di antibiotici.

Per evitare malattie legate alla Salmonella, è importante adottare misure di sicurezza alimentare accurate durante la preparazione degli alimenti, come lavarsi regolarmente le mani prima di cucinare e mangiare, lavare accuratamente taglieri e superfici dopo essere entrati in contatto con prodotti a base di carne cruda e assicurarsi che tutte le carni siano cotte a puntino.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentareministero della saluterichiamo alimentaresalame richiamatosalame ritiratosalume richiamatosalume ritirato
Commenti (0)
Aggiungi Commento