Col cacao e latte realizzo dei muffin bicolori sofficissimi, li preparo così: è facilissimo | Solo 170 Kcal!

Che sia per colazione, per merenda o per togliervi uno sfizio l’importante è che la coccola sia dolce, così da potersi ritenere ben più che soddisfatti. Quindi, per non sbagliare e restare delusi ci vogliono i muffin bicolori morbidi e soffici, i quali renderanno ogni momento della giornata una vera festa!

Infatti, sono golosi al punto giusto e faranno venire voglia di mangiarne uno dietro l’altro, stuzzicando non solo il palato dei bambini ma anche dei grandi, che non vi sapranno resistere. Di conseguenza, non sarà sorprendente che una volta usciti dal forno spariranno un attimo.
Ma, fortunatamente, li potrete rifare subito e accontentare tutti, in quanto il procedimento è davvero molto semplice e senza difficoltà, senza contare che richiede pochissimi minuti (ovviamente la cottura non è calcolata ma tranquilli, è comunque abbastanza veloce).

La ricetta dei muffin bicolori morbidi e soffici, i bambini ne vanno matti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 muffin
Calorie: 170 a muffin

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 170 ml di latte + 3 cucchiai
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 80 ml di olio di semi
  • 50 gr di amido di mais
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 60 gr di gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con la frusta a mano.
  2. Adesso versate l’olio, mescolate, unite 170 ml di latte, amalgamate bene, inserite l’amido di mais, rimestate, setacciate e inserite la farina dopo averla mischiata insieme al lievito, riprendete a lavorare con una spatola fino ad ottenere un composto bello liscio.
  3. Ora rivestite uno stampo per muffin con dei pirottini di carta, riempiteli utilizzando una piccola parte dell’impasto per ciascuno (aiutatevi con un cucchiaio) e tenete da parte un attimo.
  4. Fatto questo setacciate e integrate il cacao amaro al composto avanzato, inglobate 3 cucchiai di latte e mescolate con la frusta.
  5. Con questo impasto al cacao aggiungetene 1 cucchiaio in superficie sui pirottini che avete riempito con l’altro impasto bianco. Con uno stuzzicadenti mischiate un po’ l’impasto nei pirottini così da creare un effetto ondulatorio ai vostri muffin bicolori.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite i vostri muffin.

Per la preparazione dei muffin bicolore, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin al latte e cacaomuffin bicolorimuffin dolci
Commenti (0)
Aggiungi Commento