Torta all’uvetta, io la preparo così per Natale: è molto più buona del panettone | Solo 180 Kcal!

Vi siete stancati del solito panettone? Allora, per dare un tocco di brio alle feste natalizie, vi consigliamo un’alternativa buona e golosa.
La torta all’uvetta un golosissimo dolce che una volta provato vi piacerà così tanto che la preparerete anche dopo Natale, per la gioia di tutta la famiglia! Infatti, è un dolce perfetto per i mesi autunnali e invernali, in quanto rende le giornate più fredde molto più sopportabili e soprattutto allegre.

Sicuramente, gustarsene una fetta per la prima colazione, per la merenda oppure dopo pranzo riuscirà sicuramente a mettervi di buonumore.
Inoltre, la sua leggerezza la rende l’ideale per coloro che seguono una dieta ma non sanno resistere alla golosità dei dolci. Conquisterà addirittura chi solitamente non ama particolarmente l’uvetta, perché assieme agli altri ingredienti diventa molto più stuzzicante.

Poi, pensate che per preparare questa torta ci vorranno solamente 5 minuti e un impegno davvero minimo, quindi se non avete troppa dimestichezza con la pasticceria casalinga, per questa volta, non avrete problemi.

La ricetta della torta all’uvetta, meglio del panettone: a Natale prova questo dolce!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 300 gr di farina di grano tenero + 1 cucchiaino
  • 250 gr di kefir magro (va bene anche lo yogurt bianco)
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
  • 2 uova
  • 30 gr di uvetta
  • 30 gr di frutta candita
  • 30 gr di burro fuso
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il burro fuso e sbattete adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Adesso unite il kefir, mescolate bene per ottenere un composto liscio, mischiate 300 gr di farina insieme al lievito e inseritela in due step all’impasto rimestando con una spatola, facendo attenzione che non si formino grumi.
  3. Ora mescolate l’uvetta e la frutta candita con 2 cucchiai di farina, dopodiché incorporate nella pastella e travasate il tutto in uno stampo per plumcake grande 23×11 centimetri o in uno stampo per ciambellone foderato con carta apposita imburrata.
  4. Infine livellate e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 170°C, al termine aspettate che la torta si raffreddi e spolveratela con un po’ di zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panettonepanettone ricettaricette lighttorta all'uvetta
Commenti (0)
Aggiungi Commento