Puzza di broccoli, se fai così mentre li cucini risolvi questo fastidiosissimo problema | Il metodo casalingo!

Nonostante i broccoli siano un alimento molto nutriente, l’odore che lo caratterizza fa sì che molti rinuncino a cucinarlo. Inoltre, come se non bastasse, l’odore sgradevole rimane impregnato per molto tempo in cucina e, se non prestiamo attenzione, può contaminare anche il nostro frigorifero. Vediamo come ovviare a questo fastidiosissimo problema!

Puzza di broccoli, se fai così mentre li cucini risolvi questo fastidiosissimo problema

Quando cuciniamo certe verdure a volte, il cattivo odore può diffondersi in cucina e nelle altre stanze. Il motivo per cui questi ortaggi liberano un cattivo odore durante la cottura è dovuto ai composti solforati chiamati isotiocianati.

Poiché le verdure sono crude, queste sostanze solforose sono legate allo zucchero e sono inodori. Invece, dopo aver tagliato gli ortaggi e averli messi in acqua bollente, si produce un nuovo composto di zolfo dal forte odore: l’idrogeno solforato. Lo zolfo che consumiamo naturalmente col cibo non è un minerale nocivo, anzi, è presente nel nostro organismo ed è necessario per il suo corretto funzionamento.

Broccoli, cavoletti di Bruxelles o cavolfiore sono alcuni esempi di alimenti che lasciano odori sgradevoli durante la cottura. Se si vuole evitare il cattivo odore o almeno ridurlo, è consigliabile far respirare i cibi caratterizzati da forti odori. Basta lasciarli riposare per 10 minuti prima di maneggiarli o cuocerli. Successivamente, ti forniremo alcuni trucchi per evitare o, in caso contrario, ridurre al minimo gli odori sgradevoli quando cucinati.

1. Limone

PRIMA OPZIONE. Quando l’acqua bolle e aggiungi il cavolfiore o i broccoli, aggiungi anche 3 grossi spicchi di limone.

SECONDA OPZIONE. Se decidi di mettere un coperchio sulla pentola con uno sfiato per il vapore, mettici sopra una fetta di limone. Ciò contribuirà a rendere meno sgradevole il profumo emesso da questi ortaggi.

2. Aceto bianco

PRIMA OPZIONE. Aggiungete un po’ di aceto bianco direttamente nell’acqua bollente in cui cuocerete i broccoli o il cavolfiore.

SECONDA OPZIONE. Metti una ciotola con l’aceto vicino ai broccoli mentre li cuoci. L’aceto aiuterà a deodorare.

3. Latte

Aggiungi un goccio di latte all’acqua in cui cuociono i broccoli e vedrete che questi ortaggi non libereranno il forte odore.

4. Alloro

Basterà aggiungere qualche foglia di alloro all’acqua di cottura dei broccoli: questa pianta aiuta a neutralizzare il cattivo odore della verdura. In alternativa, puoi mettere anche una stecca di cannella in pentola.

Altri consigli utili…

  • Dovresti evitare di cuocere troppo le crucifere, più cuociono, maggiore è l’odore.
  • Oltre allo zolfo e al potassio, i broccoli sono una buona fonte di vitamina C (anche se parte di essa si perde in cottura) e di folati.
  • Una porzione di broccoli (200 g) fornisce quasi il doppio dell’assunzione raccomandata di vitamina C e un quarto dell’assunzione raccomandata di folati per un uomo e una donna di età compresa tra 20 e 39 anni.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionecattivo odore dei broccolicucinare i broccolieliminare il cattivo odore dei broccolirimedi
Commenti (0)
Aggiungi Commento