Con le patate bollite preparo queste pizzette golosissime: la mia famiglia ne va matta | Solo 80 Kcal!

Avete voglia di qualcosa di sfizioso? Bene, abbiamo una ricetta che si rivela davvero perfetta! Le pizzette di patate sono una vera e propria golosità a cui sarebbe un peccato rinunciare e, se non le avete mai provate, vi consigliamo di farlo.

Non ve ne pentirete! Anzi, ne resterete piacevolmente sorpresi e vedrete che anche in famiglia apprezzeranno, in quanto una cena così buona è davvero difficile riuscire a prepararla! Ma, il duplice vantaggio consiste che le potete addirittura proporre come aperitivo.

Inoltre, se siete dei buongustai niente vi vieta di gustarvele come stuzzichino per placare gli attacchi di fame fuori pasto, così da avere la certezza di non vanificare gli sforzi fatti con la dieta, visto che non hanno molte calorie e, rispetto ai prodotti confezionati, sono molto più nutrienti e salutari. Prepararle non vi peserà, soprattutto perché ci metterete talmente poco che non riuscirete nemmeno ad allacciarvi il grembiule! Allora, siete pronti? Mettiamoci subito all’opera.

La ricetta delle pizzette di patate, la vostra famiglia ne andrà matta!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 16 pizzette
Calorie: 80 a pizzetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate (circa 8 patate)
  • 70 gr di formaggio a pasta dura grattugiato (tipo galbanino light)
  • 20 gr di amido di mais + q.b.
  • 3 spicchi d’aglio schiacciati con un coltello e tagliati a metà
  • 5 pomodorini tagliati a rondelle
  • ½ cucchiaino di sale
  • Qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di prosciutto tagliato a fette sottili
  • Quanto basta di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto riponete le patate intere e con la buccia in una pentola, ricopritele con acqua fredda, accendete il fornello, aggiungete ½ cucchiaino di sale e fatele bollire per 15 minuti.
  2. Adesso scolatele, adagiatele sulla carta da forno con qualche cucchiaio di amido di mais, schiacciatele sulla teglia con lo schiacciapatate o con la base di un bicchiere (senza sbucciarle) e spolveratele con 20 gr di amido di mais setacciato in superficie.
  3. Ora versate un filo d’olio d’oliva in una padella antiaderente, inserite gli spicchi d’aglio schiacciati con un coltello e tagliati a metà, fateli soffriggere bene, rimuoveteli e mettete dentro le patate schiacciate.
  4. Fatto questo cuocetele su ambo i lati fino a quando non saranno dorate, conditele con la salsa di pomodoro, 3 fette di pomodorini tagliati a rondelle e il formaggio a pasta dura grattugiato, chiudete con un coperchio e fatelo sciogliere.
  5. Infine con il prosciutto tagliato a fette sottili farcite le pizzette che nel frattempo avrete trasferito su un piatto da portata, poi spolverate con il prezzemolo tritato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate schiacciatepizzette di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento