Ho bollito le patate, le ho schiacciate e messe in forno: molto meglio di quelle fritte | Solo 190 Kcal!

Per un contorno alternativo, che si sposi bene con un secondo di carne, provate le patate schiacciate al forno e godetevi con allegria la vostra cena. Infatti, si tratta di un piatto molto saporito e croccante che farà gola a grandi e piccini. Sicuramente, ogni volta che le porterete a tavola sarà un po’ come se fosse una festa, in quanto per una volta riuscirete a non scontentare nessuno, mettendo d’accordo i gusti di tutta la famiglia.

Siccome poi le patate sono buone in qualsiasi maniera le si cucini, state pur certi che non vi deluderanno nemmeno preparate così, anzi, vi segnerete questa ricetta tra le preferite. Senza contare che sono leggere e salutari, così da mettere d’accordo ogni esigenza. Tra l’altro, non vi peserà più di tanto mettervi ai fornelli, in quanto lo farete con un pizzico di sano entusiasmo visto che il procedimento è semplice, veloce e alla portata di chiunque, insomma sono proprio perfette!

La ricetta delle patate schiacciate al forno, molto meglio di quelle fritte!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60-65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: per 5 persone
Calorie: 190 a persona

Ingredienti

  • 800 gr di patate medie (varietà rossa o altre)
  • 30 ml di olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • una spolverata di parmigiano reggiano
  • Quanto basta di rosmarino
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le patate sotto l’acqua corrente, per buona misura togliete la terra in eccesso con una spazzolina.
  2. Adesso riponete in una padella con abbondante acqua, lasciatele lessare per 30-40 minuti (fino a quando non si ammorbidiranno un po’) scolatele e aspettate che si raffreddino.
  3. Ora ungete una leccarda, spolverate la base della teglia con il pepe, l’aglio schiacciato con il dorso della mano, il Parmigiano grattugiato e alcuni aghi di rosmarino, adagiateci sopra le patate tagliate a metà non sbucciate.
  4. Fatto questo spennellate il dorso delle vostre patate con un mix di olio, sale, pepe e rosmarino, poi guarnitele con una spolverata di  Parmigiano grattugiato e schiacciatele con il fondo di un bicchiere.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 220°C, al termine portatele subito in tavola e gustatevele calde.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

patate al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento