Ogni giorno preparare la cena può essere un incubo, in quanto per mancanza di idee si rischia, molto seriamente, di finire con il portare in tavola sempre gli stessi e identici piatti. Una cosa questa che alla lunga stufa, quindi per non trovarsi in questa situazione vi consigliamo le melanzane e patate in teglia.
Infatti, la loro sfiziosità è tale che basta sentirne il profumo per far brontolare lo stomaco. Insomma, è una pietanza perfetta sotto tutti i punti di vista e una volta provata non la si può non amare, soprattutto perché è davvero squisita. Poi, nonostante il condimento (specie la mozzarella che fila deliziosamente) sono lo stesso molto leggere, consentendo uno strappo alla regola a coloro che vogliono mantenersi in forma. E, benché la lista degli ingredienti può apparire chilometrica non vi preoccupate, il procedimento in realtà è parecchio meno lungo e più sbrigativo di quanto possiate pensare. Quindi, senza perdere altro tempo iniziamo a lavorare!
La ricetta delle melanzane e patate in teglia, le ho preparate così: gustosissime!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 patata media
- 150 gr di mozzarella light grattugiata
- 60 gr circa di passata di pomodoro
- ½ porro tagliato a dadini (facoltativo)
- 30 ml circa di olio d’oliva
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di capperi (facoltativo)
- Una manciata di pomodori secchi
- Quanto basta di origano e paprika dolce
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la melanzana, tagliatela a fettine rotonde spesse 5 millimetri, poi adagiatele in una teglia foderata con carta apposita e debitamente unta.
- Ora irrorate la superficie con un filo d’olio, insaporite con il sale e il pepe, dopodiché infornate (forno ben caldo) per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo fate bollire per circa 20 minuti una patata media (non si deve sfaldare quando la si va a tagliare), poi tagliatela a rondelle spesse circa 2 millimetri.
- Adesso riponete le fette di patate in una terrina, conditele con il sale, il pepe, la paprika, l’origano e un filo d’olio, poi mescolate come si deve e tenete per un attimo da parte.
- Fatto questo recuperate le melanzane, disponetene una parte sulla leccarda (sempre foderata con carta apposita) in modo circolare, coprite con le patate, condite con la salsa di pomodoro, il porro tagliato a dadini e la mozzarella grattugiata.
- Proseguite coprendo con le altre melanzane, altra salsa di pomodoro, altra mozzarella grattugiata, il Parmigiano grattugiato, i pomodori secchi, i capperi, l’origano (se gradito) e un filo di olio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Abbiamo un po’ variato la ricetta originale per renderla un po’ più leggera, ma il risultato è uguale! Potete guardare il video di seguito e iscrivervi al canale youtube!