La carne, se cucinata con un tocco di gustosità, vi regalerà un pranzo o una cena indimenticabile. Lo sformato di manzo e patate è il modo migliore per apprezzare ancora di più questo alimento, che consumato con una certa moderazione indubbiamente non causa troppi problemi. Infatti, a rendere speciale questa pietanza è il fatto che la carne si cuoce e rilascia una deliziosa salsa, la quale combinata con la cipolla e i funghi darà vita a un tripudio di gusto e sfiziosità unici.
Indubbiamente, potrete utilizzare questa ricetta come portata principale e godervi un pasto in compagnia, che verrà consumato con entusiasmo dagli adulti, dai bambini e addirittura dai palati incontentabili. Il procedimento è davvero semplice e poco impegnativo e favorisce coloro che non sono bravi in cucina e, soprattutto, chi non ha mai tempo.
La ricetta dello sformato di manzo e patate: la cena non è mai stata così gustosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 240 a porzione
Ingredienti
- 1 kg di carne di manzo magro (circa 12 fette)
- 750 gr di patate sbucciate e tagliate a rondelle
- 400 gr di funghi tagliati a pezzi
- 150 gr di formaggio light grattugiato (tipo galbanino)
- 3 cucchiai di panna acida
- 2 cipolle tritate grossolanamente
- 1 noce di burro per la teglia
- ½ cucchiaino di senape o di concentrato di pomodoro (a seconda dei gusti)
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite le cipolle tritate grossolanamente, fatele dorare a fiamma media, aggiungete i funghi tagliati a pezzi e lasciateli cuocere per 15 minuti a fuoco medio.
- Adesso tagliate la carne di manzo a fettine, adagiatele su un tagliere, salatele e pepatele su ambo i lati, poi tenetele da parte.
- Ora imburrate una leccarda rettangolare, adagiateci di fianco (sovrapponendole) una fila di patate crude sbucciate e tagliate a rondelle alternandole con una fila di fettine di manzo, salate il tutto e ora passiamo a preparare la crema.
- Fatto questo versate la panna acida in una scodellina, unite la senape (o il concentrato di pomodoro) e rimestate bene, dopodiché utilizzate la salsa ottenuta per spennellare le patate e la carne, coprite con le cipolle e i funghi saltati in padella e un foglio di carta in alluminio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura 180°C, al termine rimuovete il foglio di carta in alluminio, spolverate con il formaggio a pasta dura grattugiato e lasciate andare per altri 10 minuti. Una volta pronto, portate in tavola.