Rendere le verdure interessanti, soprattutto agli occhi dei bambini, è una di quelle imprese che appaiono disperate e con un riscontro ben poco positivo. A meno che non vogliate provare lo sfizioso sformato di broccoli, il quale grazie alle uova e al formaggio rende questi ortaggi un po’ più appetitosi.
Infatti, oltre ad essere una ricetta molto genuina e salutare è anche particolarmente buona, così da adattarsi perfettamente ai gusti di ogni singolo membro della famiglia senza il pericolo di scontentare qualcuno. Poi, è un piatto dietetico che rende i pranzi o le cene di coloro che seguono un regime alimentare ipocalorico decisamente più esaltante, visto che per una volta si potrà mettere da parte l’idea di mangiare qualcosa di scialbo.
Inoltre, questo sformato può essere servito per qualsiasi occasione. E, siccome prepararlo richiede poco tempo, non si può negare che potrebbe essere la carta vincente quando si invitano amici e parenti a casa e avete poco tempo a disposizione da dedicare in cucina.
La ricetta dello sformato di broccoli per una cena golosa, ma leggera!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 32-33 minuti circa
Tempo totale: 50 minuti circa
Porzioni: 6
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 1 broccolo
- un filo d’olio evo
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cipolla tagliata a fettine
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 peperoncino verde tagliato a listarelle
Cosa occorre per la salsa
- 4 cucchiai di farina di frumento multiuso
- 3 uova
- 2 tazze di latte
- un filo d’olio evo
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Cosa occorre per spolverare
- 100 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
Preparazione
- Innanzitutto separate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzetti, trasferitele in una pentola con acqua bollente con 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di latte, poi fate lessare per 7-8 minuti.
- Passato questo lasso di tempo scolate le cimette con una schiumarola, riponetele in uno scolapasta e tenetele per un attimo da parte.
- Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tagliata a fettine, mescolate, aggiungete i peperoni tagliati a listarelle, rimestate e lasciate andare fino a quando il tutto non sarà bello morbido.
- Ora ungete una teglia da forno, adagiateci le cimette dei broccoli, coprite con le verdure saltate in padella e mescolate per distribuire uniformemente.
- Fatto questo rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano, integrate 2 tazze di latte, un filo d’olio, la farina multiuso, 1 cucchiaino di sale, il lievito e l’aneto sminuzzato.
- Mescolate con la frusta a mano fino a quando gli ingredienti non si saranno incorporati uno con l’altro, dando vita a un composto liscio che va travasato sulle verdure.
- Infine schiacciate leggermente lo sformato con una spatola, spolveratelo con il formaggio grattugiato e mettere a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 200°C. Al termine portate in tavola.