Scatta l’allerta nei supermercati: ritirato questo noto marchio di salmone affumicato, è contaminato da batteri | Non mangiatelo!

Il Ministero della Salute svolge un ruolo importante nel ridurre al minimo il rischio potenziale di malattie legate all’alimentazione attraverso l’emissione tempestiva di richiami alimentari. I richiami alimentari permettono ai cittadini di rendersi conto del potenziale pericolo associato al consumo dei prodotti richiamati e di agire per garantire la propria sicurezza e quella delle proprie famiglie. Inoltre, i richiami costituiscono una parte importante per le aziende per apportare miglioramenti ai loro processi produttivi, il che aiuterà a prevenire il ripetersi di problemi simili in futuro.

Il Ministero della Salute contribuisce in modo determinante alla salute pubblica, fornendo l’accesso a informazioni tempestive sulla sicurezza alimentare e aumentando la fiducia dei consumatori nella qualità dell’approvvigionamento alimentare del nostro paese.

Scatta il richiamo dai supermercati: ritirato questo noto marchio di salmone affumicato, è contaminato da batteri. Non mangiatelo!

In data 9 dicembre il Ministero della Salute ha ha diramato un avviso sul suo portale che riguarda il richiamo dagli scaffali di alcuni supermercati di un noto marchio di prodotto confezionato. Si tratta di alcuni lotti di ritagli di salmone affumicato già pronti da cucinare del marchio Poseidon.

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è Sofia Srl. Il marchio di identificazione dello stabilimento e/o del produttore invece è: IT M1H2X. La sede dello stabilimento invece si trova in via Allende 22, a Pianoro, nella città metropolitana di Bologna.

I numeri di lotto dei ritagli di salmone affumicato ritirati sono:

  •  22248E-SOLA-1995 (con data di scadenza fissata per il 12/12/2022)
  • 22248E-SOLA-2092 (con data di scadenza fissata per il 10/12/2022)
  • 22248E-SOLA-2094 (con data di scadenza fissata per il 12/12/2022)

Per tutti i casi di lotti di ritagli di salmone affumicato richiamati il formato è rappresentato da 150 grammi.

Il Ministero della Salute raccomanda a chi avesse acquistato i numeri di lotto di ritagli di salmone affumicati richiamati di non consumare il prodotto. E’ possibile restituirli al punto vendita d’acquisto senza lo scontrino per ottenere il rimborso o la sostituzione.

Sul sito salute.gov.it si può leggere che la motivazione del richiamo dei ritagli di salmone è per la “possibile presenza di Listeria monocytogenes”. 

Listeria monocytogenes negli alimenti, attenzione: seri rischi per la salute!

Mangiare alimenti contaminati da listeria monocytogenes può causare la listeriosi, un’infezione grave caratterizzata da febbre, dolori muscolari e spesso sintomi gastrointestinali come nausea o diarrea. La listeriosi può essere pericolosa per gli anziani, le donne in gravidanza e altre persone con un sistema immunitario indebolito.

È importante che tutti prendano delle precauzioni quando maneggiano e mangiano alimenti per evitare la contaminazione, come lavarsi le mani prima di preparare il cibo e consumare solo alimenti cotti a puntino. Per proteggersi dal rischio di contaminazione da listeria dei prodotti alimentari, è fondamentale rispettare tutte le date di scadenza indicate dai produttori. In questo modo si garantisce la tua sicurezza e quella della tua famiglia.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimnetazioneallerta alimentareministero della saluterichiami alimentariritiri alimentarisalmone affumicato richiamatosalmone affumicato ritiratosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento