Una nuova allerta su questo marchio di salume: è contaminato da batteri | Riportatelo indietro in questo discount!

Il Ministero della Salute in data 5 dicembre 2022 sul suo portale ha diramato il richiamo alimentare di un altro prodotto alimentare. Si tratta di una nota marca di salame acquistabile in un noto discount. Il motivo del richiamo è per un “possibile rischio microbiologico”. Ma quali sono i lotti dei prodotti richiamati e la marca? Vediamoli insieme!

E’ allerta: salame ritirato da questo noto discount per la presenza di Salmonella. I lotti richiamati!

Nella specifica sezione dedicata a i richiami alimentari sul sito web del Ministero della Salute c’è una nuova segnalazione di allerta alimentare. Si tratta del Salame Felino IGP del marchio Regione che vai. La motivazione del richiamo dagli scaffali – come si può leggere anche nel comunicato del Ministero della Salute – è per possibile rischio microbiologico. Il prodotto richiamato non è conforme ai requisiti di sicurezza alimentare a causa della “possibile presenza di Salmonella”.

A causa della possibile presenza di Salmonella nel prodotto, il Ministero della Salute raccomanda di non consumare assolutamente il prodotto qualora fosse stato acquistato, ma di restituirlo al punto vendita d’acquisto per ottenere il rimborso della cifra spesa.

Il Ministero Della Salute riporta anche i lotti di produzione interessati dal richiamo:

  • C22430083
  • C22450029
  • C22450054
  • C22470486

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è ALDI S.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è: IT 100 L CE, mentre il nome del produttore è San Leonardo Prosciutti S.r.l., lo stabilimento in Via San Vitale 12, 43038 Sala Baganza (PR), Italia. La data di scadenza non è stata resa nota. Il formato del prodotto è di 500 grammi.

Nelle avvertenze indicate dal Ministero della Salute si legge “Il prodotto non deve essere consumato e può essere restituito in tutte le filiali ALDI. Il prezzo di vendita sarà rimborsato anche in assenza dello scontrino. Per eventuali richieste di chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: +39 800 370 370 (lun-ven 8:30-17:00, sab 8:00-14:0o)”.

Salmonella nei cibi: un’infezione che viene contratta ancora troppo spesso

Il cibo contaminato da Salmonella o altri germi nocivi di solito ha un aspetto, un sapore e un odore normali. La salmonella causa più casi di malattia di quanto si possa pensare. Per ogni caso di malattia da Salmonella confermata in laboratorio, quasi altri 30 casi non vengono segnalati. Questo perché la maggior parte delle persone che sviluppano sintomi di malattie di origine alimentare non vanno da un medico o inviano un campione a un laboratorio, quindi non sappiamo mai quale microbo abbia causato la loro malattia.

Infezione da Salmonella, come si può contrarre col cibo?

Puoi contrarre un’infezione da Salmonella mangiando molti cibi diversi, come pollo, tacchino, manzo e maiale, uova, frutta, germogli, altre verdure e persino cibi trasformati come burro di noci, polpettone surgelato, pollo impanato e piatti di pollo ripieni. Il cibo non è l’unico modo in cui la Salmonella si diffonde alle persone. I batteri si diffondono anche attraverso l’acqua contaminata, l’ambiente, altre persone e animali. Anche gli animali domestici e gli animali con cui potresti entrare in contatto possono trasportare la Salmonella e altri germi nocivi.

La malattia causata dalla Salmonella può essere grave. I sintomi di solito iniziano da 6 ore a 6 giorni dopo l’infezione. Includono diarrea che può essere sanguinolenta, febbre e crampi allo stomaco. La maggior parte delle persone guarisce in 4-7 giorni senza trattamento antibiotico. Ma alcune persone con diarrea grave potrebbero dover essere ricoverate in ospedale o assumere antibiotici.

Chiama il tuo medico se hai:

  • Diarrea e febbre
  • Diarrea che non migliora per più di 3 giorni
  • Feci sanguinolente
  • Vomito prolungato che non consente di trattenere i liquidi nel corpo
  • Segni di disidratazione (scarsa produzione di urina, secchezza delle fauci e della gola, vertigini quando ci si alza in piedi)

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentareministero della saluterichiamo alimentaresalame richiamatosalame ritiratosalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento