La crostata cheesecake, indubbiamente, è il dessert ideale per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso, però senza dover rinunciare a quel tocco di golosità che può migliorare la giornata. Infatti, un solo assaggio sarà sufficiente per incidere positivamente sull’umore così da strappare un sorriso, soprattutto nel pomeriggio o dopo cena quando si desidera solamente rilassarsi.
Ovviamente, nulla di vieta di gustarsene una fetta pure a colazione. Quindi, come avrete capito si tratta di un dessert perfetto per ogni occasione! E, sappiate anche che non correrete il pericolo di mettere a repentaglio la dieta (nel caso in cui ne seguiste una) perché non contiene grassi ma, siccome il troppo alla fine storpia sempre, è opportuno che non si esageri ugualmente. Inoltre, per prepararla servono due diversi impasti ma state tranquilli, li realizzerete in pochi minuti e con una velocità che vi sorprenderà. Vediamo insieme come prepararla!
La ricetta della crostata cheesecake al forno, tanta crema e frutti di bosco: deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero della pasta frolla: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per la frolla
- 300 gr di farina 00
- 120 gr di yogurt bianco
- 60 gr di amido di mais
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 3 tuorli
- Quanto basta di aroma al limone
Cosa occorre per la crema
- 300 gr di ricotta light
- 100 gr di yogurt bianco
- 35 gr di dolcificante stevia (o 70 gr di zucchero normale)
- 2 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di marmellata di mirtilli o frutti di bosco senza zuccheri aggiunti
- Quanto basta di frutti di bosco
Preparazione
Come fare la frolla
- Per prima cosa setacciate e inserite la farina e l’amido di mais in una ciotola, realizzate un cratere al centro e unite le uova, lo yogurt, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il pizzico di sale e l’aroma di limone.
- Adesso impastate con le mani, così da ottenere un panetto liscio e morbido, il quale va steso con i bordi alzati in uno stampo rotondo con cerniera foderato con carta apposita di circa 22 cm. Fatto ciò riponete in frigorifero a riposare per 15 minuti.
Come fare la crema
- Nel frattempo riponete la ricotta in una terrina, aggiungete lo yogurt, il dolcificante stevia (o lo zucchero), la scorza grattugiata di limone e le uova.
- Ora mescolate prima con una forchetta e successivamente con una frusta a mano, andando avanti fino a quando non avrete ottenuto un composto cremoso e liscio.
Come assemblare la crostata
- Fatto questo riprende la base di pasta frolla, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, farcitela con il ripieno di ricotta e yogurt e livellatelo con una spatola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la crostata dallo stampo guarnitela con la marmellata di mirtilli e qualche frutto di bosco.
Per la preparazione della Crostata Cheesecake al forno abbiamo sostituito il mascarpone con la ricotta per una resa meno calorica, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube qui di seguito!