Non metto il burro in questa torta di mele, ma è golosissima anche così | Solo 160 Kcal!

La torta di mele senza burro non ha nulla da invidiare a quella che c’è l’ha, perché è soffice uguale e altrettanto golosa. Sicuramente, rispetto alla ricetta classica è molto più leggera, rivelandosi un piccolo vantaggio per la dieta evitando di non dover fare rinunce. È perfetta per accompagnare una buona tazza di latte, di thè oppure di caffè, quindi questo vuol dire che la si può consumare per la colazione, per la merenda o subito dopo il pasto serale.

Per innamorarsene follemente basta un solo assaggio, in quanto si scioglie in bocca e avvolge il palato con il suo gusto super dolce e delicato.
Indubbiamente, tanto gli adulti quanto i bambini l’apprezzeranno tantissimo e non si faranno pregare per mangiarla, perché il suo profumo (che si spanderà per tutta la casa già durante la cottura) farà venire l’acquolina in bocca. Una volta sfornata chiunque farà fatica a trattenersi per non finirla subito. Tra l’altro, nel caso in cui non ne dovesse restare nemmeno una briciola due minuti dopo averla portata a tavola non vi preoccupate, la potrete preparare di nuovo con facilità e velocità.

La ricetta della torta di mele senza burro: è golosissima anche così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

  • 70 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
  • 3-4 mele
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • Quanto basta di cannella
  • Quanto basta di mandorle a scaglie

Preparazione

  1. Per iniziare rompere le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina, poi sbattete adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso unite il latte, mescolate bene, versate l’olio e amalgamate nuovamente.
  3. Ora inserite la farina e il lievito, poi rimestate per far riassorbire le polveri, così che il vostro impasto risulti liscio e omogeneo.
  4. Prendete le mele, tagliatele a fettine sottili senza sbucciarle, incorporatele al composto mescolando con una spatola, dopodiché travasate il tutto in uno stampo rotondo con cerniera grande 24 centimetri foderato con carta apposita, livellate e guarnite con la cannella e le mandorle a scaglie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, quando la torta è pronta non dovete fare altro che tagliarla e mangiarla.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTorta di meletorta di mele lighttorta di mele senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento