Zucchine, patate e carne macinata: per cena preparo questo sformato squisito in 10 minuti | Solo 220 Kcal!

Anche se siamo appena agli inizi di dicembre state già pensando alle feste di Natale? Però non avete idea di cosa preparare? Bene, sappiate che siete nel posto giusto. Infatti, per arricchire il vostro cenone e renderlo un pizzico più irresistibile, perché non provare lo sformato di zucchine, patate e carne macinata? Gli ospiti lo adoreranno!

Ovviamente, niente vi vieta di preparare questa bontà anche prima o per ogni occasione e di gustarvi una cena con i fiocchi, la quale farà felici addirittura i bambini che mangeranno con estremo gusto. Sicuramente, un piatto così strepitoso non l’avete mai assaggiato e una volta provato non ne potrete più fare a meno, soprattutto perché è talmente sano e leggero da non vanificare la dieta. Quindi, questo vuol dire che potrete concedervene anche un porzione in più e preservare lo stesso la linea.

Inoltre il procedimento è abbastanza semplice, intuitivo e veloce, agevolandovi in quelle giornate in cui siete di fretta e non avete tempo!
Non a caso bastano solamente 10 minuti, ovviamente esclusa la cottura, questo giusto per dimostrare che per ottenere un risultato eccellente non servono ricette troppo elaborate.

La ricetta dello sformato di zucchine, patate e carne macinata: delizioso!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di carne macinata magra
  • 2 zucchine
  • 5-6 patate
  • 200 gr di yogurt
  • 100 gr di formaggio grattugiato grossolanamente (tipo galbanino light)
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 pomodoro tagliato a fette
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaino di spezie a piacere per insaporire la carne
  • 2 cucchiaini di sale
  • Un filo di olio evo

Preparazione

  1. Innanzitutto versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela dorare perfettamente a fiamma bassa, aggiungete la carne macinata, mescolate con un spatola, lasciatela cuocere 10 minuti, insaporite con le spezie e 1 cucchiaino di sale e soffriggete per ulteriori 3 minuti.
  2. Adesso sbucciate le patate, grattugiatele con una grattugia a fori grossi (crude), spremetele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso e riponetele in una scodella
  3. Ora grattugiate anche le zucchine (crude), spremetele, adagiatele in una ciotola pulita e tenetele per un attimo da parte.
  4. Oliate una leccarda, stendeteci sopra uno strato di patate, salate, coprite con uno strato di zucchine e la carne macinata (che va distribuita uniformemente), coprite con altre patate, il concentrato di pomodoro e altre zucchine.
  5. Rompete le uova in una terrina, unite 0,5 di cucchiaino di sale, sbattetele con una frusta a mano, inserite lo yogurt e mescolate per ottenere un composto liscio.
  6. Fatto questo adagiate il pomodoro tagliato a fette sulle zucchine, spolverate con il galbanino light e versateci sopra il composto delle uova.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e gustatevelo.

Per la preparazione dello sformato di zucchine, patate e carne potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

ricette lightsformato di carne e verduresfromato di verdure
Commenti (0)
Aggiungi Commento