Polpette di zucchine e ricotta: sono finite in un attimo | Le faccio sempre così | Solo 60 calorie!

Le polpette, si sa, piacciono tanto ai bambini, sarà forse per la forma rotonda che dà loro l’impressione di un gioco, o perché non devono sforzarsi a tagliare con forchetta e coltello. Fatto sta che, da che mondo è mondo, quando in casa ci sono le polpette, vanno via in un attimo, e non avanzano mai. Allora perché non approfittare?

Con la ricetta che vi presentiamo in questo articolo, le polpette di zucchine alla ricotta, avrete la possibilità di prendere due piccioni con una fava, i bambini contenti e le mamme anche, perché avranno mangiato verdure senza accorgersene. Le polpette di zucchine sono buone e salutari, sono cotte in forno, non hanno calorie eccessive, e sono anche pratiche da preparare il giorno prima per una giornata all’aria aperta con tanto di merenda, il giorno dopo. Potrete gustarle a pranzo o a cena come uno sfizioso antipasto o come secondo piatto accompagnato a una insalatina o verdure al forno. Vedrete che piaceranno a tutti!

La ricetta delle polpette di zucchine alla ricotta: gustose, veloci e cotte al forno!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10 polpette
Calorie: 60 a polpetta

Ingredienti

  • 400 grammi di zucchine
  • 100 grammi di ricotta
  • 80 grammi di formaggio grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • menta, basilico e prezzemolo
  • sale e pepe
  • pangrattato

Procedimento

  1. Per prima cosa, accendete il forno e selezionate 200°C di temperatura.
  2. Mentre il forno si scalda, preparate le polpette, cominciando con lavare ed asciugare le zucchine, poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi.
  3. Sia le zucchine grattugiate, sia la ricotta, hanno bisogno di perdere l’acqua in eccesso; potreste pertanto anticipare queste operazioni di circa un’ora per averle poi pronte per l’utilizzo.
  4. In una ciotola mescolate la ricotta con le zucchine grattugiate, poi aggiungete il parmigiano, l’uovo, l’aglio tritato finemente, le erbette tritate, il sale e il pepe.
  5. Mescolate con cura e a lungo per amalgamare bene tutti gli ingredienti del composto.
  6. Preparate una teglia foderata con carta forno.
  7. Formate delle polpette con l’impasto che avete preparato, passatele nel pangrattato e sistematele nella teglia ben oleata.
  8. Quando avrete terminato tutto l’impasto, potete mettere a cuocere le polpette di zucchine, in forno già caldo, per circa 12/15 minuti da un lato.
  9. Estraete e girate tutte le polpette e fate cuocere ancora 10/12 minuti dall’altro lato.
  10. Estraete e servite le polpette calde, oppure fate raffreddare e conservate in frigorifero per il giorno seguente.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

polpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento