Le polpette di melanzane e tonno, uno sfizioso piatto light con sole 65 calorie!

Le polpette di melanzane e tonno sono un secondo piatto davvero molto delizioso, infatti sono talmente squisite che piacciono proprio a tutti. Infatti, grazie alla loro semplicità sono in grado di accontentare anche i palati più difficili. Inoltre, rispetto alle classiche polpette di melanzane questa ricetta è molto più leggera, perché per la cottura si utilizza il forno e non la frittura.

Quindi, anche se si è a dieta si può sgarrare e mangiarne qualcuna in più, senza temere di appesantirsi troppo. Vi consigliamo inoltre di usare il tonno al naturale, in modo da non aggiungere troppi grassi e limitare così il quantitativo di olio. Questa ricetta può essere preparata anche per un piccolo antipasto o aperitivo. A voi la scelta!

La ricetta delle polpette di melanzane e tonno, uno sfizioso piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 30 minuti + 2 ore di riposo
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 3 ore e 10 minuti
Porzioni: circa 23 polpette
Calorie: 65 calorie a polpetta

Ingredienti

  • 100 gr di mollica di pane raffermo
  • 100 gr di tonno
  • 1.5 kg di melanzane
  • 50 gr di pangrattato
  • 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
  • 10 gr di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 tuorlo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete le melanzane, lavatele, togliete il picciolo, sbucciatele e tagliatele a tronchetti.
  2. Adesso mettete sul fuoco una pentola d’acqua e fatela bollire dopodiché versateci dentro le melanzane e fatele cuocere per 8 minuti, tenendo mente che comunque saranno pronte quando risulteranno ammorbidite.
  3. Ora trasferitele dentro uno scolapasta coperto da un piattino e un peso, in quanto in questo modo tutta l’acqua di vegetazione andrà via e il loro gusto non sarà amaro. Lasciatele così per 2 ore.
  4. Passato questo lasso di tempo mettete dentro il bicchiere del mixer o del frullatore la polpa delle melanzane, la quale pesa circa 400 gr, poi unite il prezzemolo, l’aglio, il tuorlo, il parmigiano, il pepe e il sale, dopodiché frullate il tutto per realizzare una purea dalla consistenza liscia.
  5. A questo punto mettete la purea che avete ottenuto dentro una ciotola, poi dopo aver aggiunto la mollica del pane e il tonno (che deve essere stato precedentemente sgocciolato) amalgamate gli ingredienti, così da riuscire ad ottenere un impasto dalla consistenza non appiccicosa e sodo.
  6. Fatto questo iniziate a dare forma alle vostre polpette, le quali devono pesare 35 gr, poi dopo averle schiacciate passatele dentro il pangrattato e mettetele dentro una teglia foderata con della carta da forno, dopodiché spennellate la superficie con un filo d’olio per avere la classica doratura.
  7. Infine, trasferite il tutto dentro il forno preriscaldato in modalità statica per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronte prima di portarle in tavola fatele intiepidire.

Note e consigli

Per rendere le vostre polpette di melanzane e tonno più gustose, volendo, nell’impasto potete anche mettere un cubetto di formaggio a pasta filante, dei capperi, delle olive tagliate a pezzetti oppure delle acciughe.

Invece per la quantità del pane raffermo da mettere dovrete valutare l’umidità delle melanzane. Ricordandovi che la consistenza delle vostre polpette non deve essere né troppo morbida né troppo appiccicosa, in quanto durante la cottura inevitabilmente finirebbero per sfaldarsi. Qualora avanzassero non preoccupatevi, dentro al frigorifero si conservano perfettamente per 1-2 giorni, inoltre volendo è anche possibile congelarle a crudo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di melanzanepolpette di melanzane e tonnopolpette di tonnoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento