Siete a dieta ma avete comunque voglia di mangiare qualcosa di sfizioso? Bene, per regalare al palato una piccola gioia provate i burger di broccoli al forno. Questi burger o cotolette vegetali sono sufficientemente light da non compromettere la dieta ma, ovviamente, anche particolarmente saporiti e sfiziosi da non lasciare indifferenti nemmeno i più piccoli di casa.
In altre parole, questa è la ricetta giusta per riuscire a fare apprezzare le verdure a chi ne prova avversione. Infatti, nonostante sia un piatto semplice è altrettanto irresistibile! Quindi, se siete alla ricerca di una cena (o di un pranzo) diversa dal solito siete proprio nel posto giusto, perché vi alzerete da tavola pienamente soddisfatti. Tra l’altro, sono la soluzione ideale in quelle giornate interminabili e frenetiche dove sembra non esserci mai tempo per fare nulla, poiché il procedimento è super facile e veloce. Allora, siete pronti per assaggiare un piatto indimenticabile? Se la la risposta è si, proseguite la lettura.
La ricetta dei burger di broccoli al forno, semplici e irresistibili!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4 burger
Calorie: 100 a burger
Ingredienti
- 200 gr di broccoli
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaio di amido di mais (o pangrattato)
- 1 uovo piccolo
- un filo di olio extravergine d’oliva (facoltativo)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate bene i broccoli, riponeteli una pentola con dell’acqua e lasciateli lessare per 15-20 minuti (se preferite potete usare la pentola a vapore).
- Adesso scolateli adeguatamente, trasferiteli nel bicchiere del frullatore, unite l’uovo, il Parmigiano, l’amido di mais, il sale e il pepe, poi mixate fino ad ottenere un composto cremoso, ma che sia anche un po’ denso da permettere di formare le nostre cotolette.
- Ora adagiate un coppa-pasta di circa 5 centimetri su una leccarda rivestita con carta apposita, dopodiché riempitelo con una cucchiaiata di impasto per realizzare i burger, appiattite bene l’impasto con un dorso di un cucchiaio. Poi rimuovete il coppa-pasta delicatamente. Fate lo stesso fino a terminare gli ingredienti.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15-20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine spennellate la superficie con un goccio d’olio (facoltativo), azionate la modalità grill e fate andare altri 5 minuti.
Note e consigli
Questi burger possono essere accompagnati da una sfiziosa insalatona, oppure, in alternativa sono buonissimi anche all’interno di un panino integrale insieme ad una bella fetta di pomodoro e qualche foglia di insalata.