Metto i frutti di bosco nell’impasto della torta e inforno, la mia famiglia me la chiede sempre | Solo 160 Kcal!

La pasticceria casalinga, fortunatamente, offre tantissime ricette deliziose con cui potersi coccolare e appagare la propria golosità. Una di queste, sicuramente, è quella della torta ai frutti di bosco che è una meraviglia di morbidezza, tanto è vero che si scioglie in bocca.

Inoltre, il suo intenso profumo è invitante da fare venire la voglia di assaggiarla immediatamente quando esce dal forno. Infatti, nessuno vorrà perdersi questa chicca e non farete in tempo a servirla che sarà già sparita. Tra l’altro, grazie alle sue 160 Kcal è così light che pure essere a dieta, per una volta, potrà essere una vera e propria gioia! Perché, con questo dessert potrete dire addio sia alle rinunce sia ai sensi di colpa. Pensate che non dovrete impazzire per prepararla, per realizzare l’impasto bastano appena 10 minuti e un impegno minimo da parte vostra.

La ricetta della torta ai frutti di bosco, la preparo sempre così: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 55-60 minuti
Tempo totale: 60-65 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 Kcal

Ingredienti

  • 230 gr di farina
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
  • 75 gr di burro fuso freddo
  • 20 gr di frumina
  • 8 gr di lievito
  • 400 gr di frutti di bosco
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (va bene anche 1 fialetta di aroma alla vaniglia)

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita una tortiera con cerniera dal diametro di 18 centimetri.
  2. Ora rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
  3. Adesso unite il burro, lo yogurt e l’essenza di vaniglia, mescolare sempre con le fruste elettriche, setacciate e unite la farina insieme alla frumina e al lievito, dopodiché riprendete a lavorare.
  4. Una volta che l’impasto risulta liscio integrate i frutti di bosco, amalgamate adeguatamente con una spatola e travasate nella tortiera.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 55-60 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se risulta umido spostate lo stampo nel ripiano più basso e lasciate andare per ulteriori 5 minuti.
  6. Quando la torta è pronta aspettate che si sia raffreddata completamente, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Note e consigli

La scelta dei frutti di bosco è a vostra discrezione, possono essere freschi o congelati. Per la preparazione della torta ai frutti di bosco, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta ai frutti di bosco
Commenti (0)
Aggiungi Commento