I migliori panettoni 2022: sono questi i più buoni d’Italia da mettere in tavola quest’anno | La classifica!

Ormai manca poco al Natale e gli italiani sono alla costante ricerca dei migliori panettoni natalizi dell’anno da mettere in tavola. Come aiutarvi nella giusta scelta? Bene, ecco che possiamo darvi una mano grazie alla premiazione della nuova edizione di Re Panettone, un concorso che si svolge ogni anno e che premia i migliori panettoni artigianali d’Italia. Vediamo quindi insieme chi sono i vincitori.

Panettoni artigianali 2022: sono questi i più buoni d’Italia che hanno vinto il concorso Re Panettone

Il Natale è alle porte e sono milioni di italiani che in questo giorno dell’anno ama mangiare e mettere in tavola un buon panettone. Noi consigliamo vivamente di scegliere un buon prodotto artigianale, realizzato in una pasticceria o in un forno con ingredienti freschi e sani piuttosto che quelli artigianali. Come accade ogni anno, il concorso Re Panettone elegge a Milano i migliori panettoni natalizi, dopo l’assaggio alla cieca eseguito da una giuria di esperti. I panettoni che hanno partecipato al concorso provengono da numerose regioni italiane.

La manifestazione del Re Panettone si è svolta a Milano nell’ultimo weekend della settimana di novembre ed ha visto 3 vincitori in 2 categorie:

  • panettone classico
  • dolce lievitato innovativo

Tutti i partecipanti dovevano seguire precisi requisiti per accedere al concorso, tra questi:

  • usare lievito madre
  • usare solo ingredienti naturali
  • non usare additivi, aromi e semilavorati
  • non usare coadiuvanti tecnologici

Panettoni artigianali 2022: ecco la classifica dei migliori!

Ma veniamo alla classifica e sveliamo i più buoni panettoni artigianali d’Italia.

Nella categoria Panettone classico (milanese), cioè quello realizzato con i seguenti ingredienti: lievito madre, farina, uvette e canditi di agrumi in sospensione, burro, tuorli d’uovo, zucchero; taglio a croce in cima, niente glasse, i vincitori del concorso sono stati:

  • Primo posto: Ascolese la Boutique dei Lievitati di Fiorenzo Ascolese – San Valentino Torio (SA)
  • Secondo posto: Ischia Pane di Alessandro Slama – Ischia (NA)
  • Terzo Premio: Pasticceria Nicola Guariglia – Salerno

Invece nella Categoria Dolce Lievitato Innovativo, cioè lievitati a base di pasta di panettone, realizzata sempre con lievito madre, di forma, farcitura e copertura variabile. Si aggiudicano i primi posti:

  • Primo Premio: Panettone alle alghe della Pasticceria I Marigliano di Alessandro Marigliano – S. Giuseppe Vesuviano (NA)
  • Secondo Premio: Pepas della Pasticceria Elite di Pietro Cartabia – Vimercate (MB)
  • Terzo Premio: Dolce Autunno della Pasticceria Mac Mahon di Rampinelli di Andrea Rampinelli– Milano

Quindi se volete assaggiare un buon panettone artigianale non vi resta che provare i migliori del concorso Re Panettone 2022.

Fonte: Re Panettone Facebook

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionemigliori panettoni 2022migliori panettoni artigianalipanettoni 2022panettoni artigianalipanettoni migliori
Commenti (0)
Aggiungi Commento