Per regalare un piacere puro e intenso al palato, così da pranzare o cenare in modo soddisfacente, provate il pasticcio di zucca e godetevi la gioia che proverà tutta la famiglia. Infatti, piacerà anche ai bambini che così assaporeranno questo meraviglioso ortaggio autunnale, con il quale si può dare vita a piatti davvero spettacolari.
Sicuramente, combinare la zucca con la cipolla e il prosciutto cotti è la migliore idea per ottenere un risultato eccezionale. Quindi, non ci sono proprio dubbi che con questa pietanza il successo sarà assicurato. Poi, la sua leggerezza è tale da non andare a compromettere gli sforzi e i sacrifici fatti per la dieta, consentendovi un piccolo e gustoso strappo alla regola che vi rallegrerà la giornata.
La preparazione è piuttosto semplice, in quanto è un po’ come assemblare una lasagna, visto che sarà sufficiente mettere insieme tutti gli ingredienti e realizzare 3 strati di puro piacere. Sostanzialmente, questo procedimento può essere seguito senza difficoltà proprio da chiunque.
La ricetta del pasticcio di zucca, la torta salata che fa impazzire tutta la mia famiglia!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 500-600 gr di zucca precedentemente pulita
- 200 gr di galbanino light tagliato a cubetti
- 2 cipolle bianche grande tritate finemente
- 100 gr di prosciutto cotto a dadini
- ½ bicchiere di latte
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- Qualche cucchiaio di farina
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la zucca, tagliatela a fettine spesse circa 1 centimetro e tenetela per un attimo da parte.
- Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite il prosciutto a dadini, fatelo rosolare bene, aggiungete le cipolle tritate finemente, lasciatele appassire spegnendo il fuoco non appena diventano trasparenti, poi salate e pepate.
- Ora passate la zucca nella farina, adagiatene uno strano in una pirofila di vetro unta, unite un paio di cucchiai di cipolle e prosciutto, qualche cubetto di galbanino (facendo attenzione a lasciarne una buona parte per la superficie) e un po’ di Parmigiano.
- Fatto questo continuate così fino a esaurire gli ingredienti, chiudendo con il galbanino tagliato a cubetti, il latte versato nei bordi e un’altra spolverata di Parmigiano grattugiato in superficie.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare il pasticcio per 5 minuti e portate a tavola.