Preparo la crema di broccoli e la aggiungo alla pasta: questa ricetta è saporita e dietetica | Solo 350 Kcal!

Per un pranzetto semplice, veloce ma sfizioso dovreste portare in tavola le penne integrali con crema di broccoli, in quanto basterà il loro profumino per farvi venire l’acquolina in bocca. Tra l’altro è un piatto light, quindi riuscirete a concedervi un primo senza avere troppi sensi di colpa. Inoltre, i vostri figli l’adoreranno e riuscirete a fargli apprezzare quest’ortaggio anche ai più piccoli, i quali solitamente ne provano una vera e propria avversione!

Sicuramente, se deciderete di portarla in tavola questo piatto quando avete ospiti farete un figurone. Con questa ricetta otterrete un mix di gusto e bontà imbattibili, perché con pochi ingredienti darete vita a una preparazione semplice ma gustosa. E, per prepararla ci metterete molto meno di quanto possiate pensare, in quanto il procedimento non presenta nessuna difficoltà ed è alla portata di chiunque.

La ricetta delle penne integrali con crema di broccoli, deliziosa!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: per 3 persone
Calorie: 350 a piatto

Ingredienti

  • 240 gr di penne integrali
  • 250 gr di broccoli precedentemente puliti
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato + 3 cucchiaini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate come si deve le cimette dei broccoli, riponetele in una pentola con abbondante acqua e fatele bollire fino a quando non avranno raggiunto la giusta morbidezza.
  2. Adesso scolate i broccoli con una schiumarola, trasferiteli in una scodella e teneteli da parte, salate l’acqua che avete usato per i broccoli e buttateci le pennette.
  3. Nel frattempo inserite le cimette dei broccoli nel bicchiere del frullatore, unite 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, l’aglio, il pepe e 2 cucchiai di acqua di cottura, poi mixate fino ad ottenere una consistenza bella liscia e cremosa.
  4. Infine, scolate la pasta al dente in una padella abbastanza capiente aiutandovi con una schiumarola, incorporate la crema di broccoli, fate saltare (se serve diluite con acqua di cottura), mettete in un piatto da portata e e condite con un filo d’olio. Quando servite aggiungete se volete 1 cucchiaino di Parmigiano grattugiato a piatto.
crema di broccolipasta con crema di broccolipesto di broccoliricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento