Con le noci realizzo un pesto per condire la pasta e le bruschette | E’ molto più buono di quello del supermercato!

La pasta è uno degli alimenti che molto raramente manca sulle tavole nostrane, quindi è implicito che occorra condirla in maniera super sfiziosa. Come? Con un ottimo pesto alle noci, una ricetta contadina che non farà rimpiangere quelle proposte dai chef stellati, anzi, lo troverete sicuramente più buono e saporito.

Infatti, per realizzarlo si utilizzano ingredienti poveri che insieme daranno vita a un vero capolavoro, perché nonostante possa sembrare un condimento comune fidatevi che non è affatto così. Questo pesto ha una marcia in più che lo rende gradevole addirittura ai bambini. Indubbiamente, vi divertirete a provare questa ricetta e se aggiunto agli spaghetti, saranno sicuramente più appetitosi e deliziosi. Le noci anche se sono un alimento calorico hanno tantissimi nutrienti e e proprietà benefiche per la salute, quindi una piccola quantità può essere consumata anche a dieta, senza esagerare naturalmente.

La preparazione non desta particolari grattacapi perché il procedimento è alla portata di tutti, poi è veloce così che lo possiate fare anche in quelle giornate un po’ troppo frenetiche.

La ricetta del pesto alle noci, buono per condire pasta e bruschette!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di conservazione in frigorifero: 4-5 giorni

Ingredienti

  • 370 gr di noci
  • 60 gr di Pecorino grattugiato
  • 40 ml di latte
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le noci in una padella antiaderente, accendete il fornello e lasciatele tostare come si deve a fuoco basso.
  2. Adesso dovreste vedere delle pellicine che iniziano a staccarsi, quindi spegnete la fiamma, riponete le noci in un piatto e giratele e rigiratele fino a quando non avranno perso quante più pellicine possibili.
  3. Ora trasferite le noci nel bicchiere del miniprimer, aggiungete il Pecorino grattugiato, il latte e il pepe, frullate e senza fermarvi unite un poco per volta l’olio, poi andate avanti fino a quando la consistenza non risulterà compatta e leggermente granulosa.
  4. Infine versate il pesto all’interno di un barattolo con chiusura ermetica, copritelo con un altro filo di olio, trasferitelo in frigorifero dove si manterrà perfettamente per circa 4-5 giorni.

Note e consigli

Questo pesto alle noci è perfetto per condire la pasta, la quale va sempre risottata e diluita con dell’acqua di cottura. Il pesto può essere usato anche per farcire delle bruschette.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pesto alle nocipesto di nociricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento