Le metto in forno, non friggo nulla: queste polpette le faccio con le zucchine e la ricotta | Solo 50 Kcal!

Le polpette di zucchine al forno sono sane, genuine e super buone da poter essere utilizzate per avvicinare, in maniera molto soft, alle verdure chi ne prova una vera e propria avversione. Infatti, nonostante gli ortaggi siano degli alimenti che apportano tantissimi benefici all’organismo, sfortunatamente, non sempre adulti e bambini sono entusiasti di doverle mangiare.

Quindi, cercare delle alternative che siano stuzzicanti e appetitose può aiutare a risolvere questo problema. Senza contare che, a differenza delle polpette classiche, queste sono più light e decisamente più ipocaloriche. Poi, la facilità del procedimento le rende il secondo ideale per coloro che hanno poco tempo o non sono molto portati in cucina, perché non sarà assolutamente necessario cuocere precedentemente le zucchine ma, una volta grattugiate, sarà sufficiente unirle al composto (che fidatevi realizzerete in pochi minuti). Dovete assolutamente provatele, ecco di seguito gli ingredienti e il procedimento per realizzarle!

La ricetta delle polpette di zucchine al forno, saporitissime e leggere!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 20 polpette
Calorie: 50 a polpetta

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 100 gr di ricotta light
  • 70 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 80 gr di pangrattato + 1 piatto a parte
  • 1 uovo
  • un filo di olio d’oliva
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in una terrina capiente, strizzatele per rimuovere l’acqua in eccesso. Poi unite l’uovo, il Parmigiano grattugiato, la ricotta, il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
  2. Adesso impastate adeguatamente con le mani, così da ottenere un composto dalla consistenza uniforme, dopodiché prelevatetene una noce per volta, arrotolate per dare forma alla polpette, passatele in un piatto con del pangrattato, adagiatele in una leccarda rivestita con carta apposita e spennellatele in superficie con un filo d’olio.
  3. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine non dovete fare altro che portare in tavola e gustarvi la vostra ottima cena.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di zucchinericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento