Ho preparato la Chiffon Cake senza mettere burro nell’impasto: è sofficissima | Solo 180 Kcal!

La chiffon cake sorprenderà tutta la famiglia, stuzzicando la golosità anche di coloro che stanno seguendo una dieta spingendoli a volerla assaggiare subito. Infatti, la sua morbidezza è tale da farla sciogliere in bocca ma, soprattutto, la si può aromatizzare come si preferisce, così da soddisfare pienamente i gusti diversi di grandi e piccini.

Indubbiamente, è il dolce perfetto per la prima colazione, per la merenda oppure per il dopo cena. E, la sua leggerezza non ha davvero rivali! Quindi, per una volta potete tranquillamente dimenticarvi dalle calorie e, finalmente, concedervi in piccolissimo peccatuccio di gola.
Tra l’altro, per realizzare l’impasto bastano pochi minuti perché il procedimento non ha passaggi complicati, senza contare che gli ingredienti sono tutti semplici, genuini e facilmente reperibili.  Pronti? Ottimo, allora andiamo a vedere le istruzioni per riuscire a portare in tavola questo capolavoro.

La ricetta della chiffon cake, non metto burro nell’impasto: è sofficissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 140 gr di zucchero normale)
  • 60 ml di olio
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di acqua
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete 35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero) a questi ultimi e sbatteteli per bene con le fruste elettriche.
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro, cremoso e liscio unite l’olio e il succo di limone mischiato con l’acqua, poi mescolate brevemente con le fruste elettriche, rimestate la farina con il lievito, setacciatela e incorporatela al vostro impasto e amalgamate con una frusta a mano.
  3. Ora integrate un pizzico di sale agli albumi, azionate le fruste elettriche e sbatteteli a neve, non appena si stanno rassodando inglobate in tre step 35 gr di dolcificante stevia (oppure 70 gr di zucchero).
  4. Dopodiché una volta montati gli albumi, versateli con delicatezza al composto dei tuorli e mescolate con una spatola partendo dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle grande 24 centimetri, travasateci l’impasto, sbattete leggermente sul tavolo per assestare e amalgamate con uno stecchino.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine rovesciate la torta su un piatto e spolveratela con lo zucchero a velo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

chiffon cakechiffon cake senza burrodolci lighttorta chiffon
Commenti (0)
Aggiungi Commento