Il Ministero della Salute ha il compito di garantire che gli alimenti ritirati dal mercato non vengano venduti ai consumatori. Ciò contribuisce a proteggere i consumatori dai potenziali rischi per la salute derivanti dal consumo di alimenti contaminati. Inoltre, il ritiro degli alimenti aiuta a proteggere la reputazione dell’industria alimentare e previene le perdite economiche che possono derivare dalla vendita di alimenti contaminati. Sebbene il ritiro degli alimenti possa causare qualche inconveniente ai consumatori, si tratta di una parte importante per garantire la sicurezza alimentare.
Ma vediamo l’ultimo alimento contaminato richiamato dai supermercati da parte del Ministero della Salute, i lotti e le motivazioni!
Insaccato contaminato da salmonella in questo noto discount, non consumatelo ma riportatelo indietro | I lotti!
Il Ministero della Salute ha emanato un’allerta in data 24 novembre dal banco frigo dei supermercati di un insaccato molto amato dagli italiani. Si tratta del Salame Campagnolo Gourmet del marchio SMAPP.
Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è SMAPP S.P.A. (nei Punti Vendita ALDI Srl). Il nome del produttore è SALUMIFICIO SMAPP S.P.A. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: IT 1031L CE. La sede dello stabilimento è: VIA CIRCONVALLAZIONE, 7 – TREZZANO SUL NAVIGLIO (MI). Il formato del salame campagnolo gourmet ritirato è di 270 grammi.
I numeri di lotto del salame ritirato sono:
- 3568
Il Ministero della Salute raccomanda anche questa volta di non consumare i numeri di lotto del salame campagnolo richiamato. E’ possibile riportarlo al punto vendita per il rimborso. Non è necessario lo scontrino fiscale.
Come si può leggere sul sito salute.gov.it il motivo del richiamo è per rischio microbiologico, ovvero per la “possibile presenza di Salmonella spp”.
Salmonella negli alimenti, prestate attenzione ai sintomi!
La Salmonella è un genere di batteri che comprende diverse specie note per causare intossicazioni alimentari. I sintomi più comuni dell’intossicazione da salmonella sono crampi addominali, diarrea, nausea e vomito. Nei casi più gravi, la salmonella può portare a gravi complicazioni. I batteri della salmonella si trovano spesso nel pollame e nelle uova contaminate, ma possono contaminare anche altri alimenti come carne, latticini e frutta. Le buone pratiche igieniche possono aiutare a prevenire la contaminazione da salmonella e un trattamento tempestivo è essenziale per coloro che sono stati esposti.
Se pensi di aver consumato un alimento contaminato da Salmonella e mostri i primi sintomi, recati al pronto soccorso e avverti il tuo medico di fiducia. Molte volte il problema si risolve da solo nell’arco di poco tempo, in alcuni casi invece c’è bisogno di un intervento farmacologico soprattutto per le persone con un sistema immunitario indebolito.