E’ allerta in questo noto discount, affettato ritirato dal banco frigo: contiene batteri | Non mangiatelo!

Il Ministero della Salute ha il compito di garantire la sicurezza e la qualità degli alimenti in tutto il territorio. Uno dei modi per farlo è emettere richiami e ritiri quando necessario. Un richiamo avviene quando si scopre che un prodotto non è sicuro o non rispetta gli standard di qualità. E’ importante che i consumatori siano a conoscenza di questi richiami e ritiri in modo da poter agire per proteggere se stessi e le proprie famiglie dall’alimento pericoloso.

Negli ultimi anni si sono verificati diversi richiami di alimenti, tra cui quelli di uova contaminate, prodotti a base di carne contenenti frammenti di metallo, salmonella e così via. Questi richiami evidenziano l’importanza del lavoro del Ministero della Salute nel garantire la sicurezza del nostro approvvigionamento alimentare. Inoltre, sottolineano la necessità che i consumatori siano vigili nel controllare i richiami e i ritiri prima di consumare qualsiasi prodotto alimentare. Ma vediamo l’ultimo alimento richiamato dal Ministero della Salute!

E’ allerta in questo noto discount, affettato ritirato dal banco frigo: contiene batteri. Non mangiatelo!

In data 24 novembre il Ministero della Salute ha richiamato dagli scaffali dei supermercati un noto affettato. Si tratta della Coppa di Suino del marchio Fresche per te. 

Il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto commercializzato è ALDI S.r.l. Il marchio di produzione dello stabilimento e/o del produttore è: IT 93260L CE. Il nome del produttore è Jomi SPA. La sede dello stabilimento è: Via dell’industria 95, Bellizzi (SA) – 84092. Il formato richiamato è di 100 grammi.

I numeri di lotto del parmigiano reggiano ritirati sono:

  • 13-12-2022 B

La data di scadenza dei prodotti sono prefissate rispettivamente entro il 13-12-2022.

Il Ministero della salute raccomanda a chi avesse acquistato i numeri di lotto di coppa di suino elencati di non consumare il prodotto. E’ possibile restituirlo in tutte le filiali ALDI per il rimborso. Non c’è bisogno dello scontrino fiscale per la restituzione.

Come si può leggere sul sito salute.gov.it la motivazione che ha fatto scattare il ritiro dagli scaffali è per la “possibile presenza di Lysteria moncytogenes”. Per eventuali richieste chi chiarimento si prega di contattare il Servizio Clienti ALDI al seguente numero: +39 800 370 370 (da lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00).

Listeria Monocytogenes negli alimenti, attenzione: sintomi e come fare per prevenire l’intossicazione

La listeria monocytogenes è un tipo di batterio che può causare un’intossicazione alimentare. I sintomi della listeriosi, la malattia causata dalla listeria includono: febbre, dolori muscolari e problemi gastrointestinali come diarrea e vomito. Nei casi più gravi, la listeriosi può portare a meningite o setticemia, entrambe fatali.

La listeria si trova in diversi alimenti, tra cui carne e pollame crudi, frutti di mare, latticini non pastorizzati e alcuni tipi di frutta e verdura. Può anche contaminare gli alimenti che sono stati lavorati in un ambiente non pulito. Per ridurre il rischio di listeriosi, è importante cucinare accuratamente gli alimenti, evitare i latticini non pastorizzati e lavare sempre frutta e verdura prima di mangiarli.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

affettao ritiratoaffettato richiamatoalimentazioneallerta alimentareministero della saluterichiamo alimentareritiro alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento