Metto la crema sulla torta di mele e inforno: è così buona che mi hanno chiesto tutti la ricetta | Solo 200 Kcal!

Con la torta di mele e crema tutti, dal più grande al più piccolo, resteranno piacevolmente sorpresi da questo ottimo dessert. Infatti non si tratta della classica torta, ma questa ricetta ha sicuramente una marcia in più che la rende estremamente golosa e tanto speciale, tanto è vero che un assaggio ve ne farà innamorare.

E, siccome si scioglie letteralmente in bocca non saprete proprio resisterle, anzi, dopo averne mangiato una fetta vi verrà la voglia di fare il bis e, fidatevi, non vi verrà mai e poi mai a noia. Indubbiamente, questo dolce è il meglio della pasticceria casalinga! Tanto è vero che ogni occasione sarà sempre quella giusta per gustarselo. Inoltre, essendo addirittura molto leggero non vi dovrete preoccupare troppo per la dieta, in quanto vi sarà concessa una fetta anche in questo caso. Poi, la preparazione è talmente semplice che è alla portata anche di chi è meno abile in cucina, senza contare che non ci metterete nemmeno chissà quanto tempo. Quindi, se ora vi siete sufficientemente incuriositi vi invitiamo a proseguire la lettura. Di seguito troverete tutte le istruzioni.

La ricetta della torta di mele e crema, sofficissima e veloce da fare!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo di raffreddamento: 15-20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 200 a fetta

Ingredienti

  • 220 gr di farina per dolci
  • 100 ml di latte
  • 50 ml olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 30 gr di scaglie di mandorle (facoltativo)
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 2 mele (350-400 gr)

Cosa occorre per la crema

  • 250 ml di latte freddo
  • 1 uovo
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 15 gr di amido di mais
  • 3-4 gocce di essenza di vaniglia

Preparazione

Come fare la crema

  1. Per iniziare rompete l’uovo in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
  2. Quando non è rimasto nemmeno un grumo unite il latte freddo e l’essenza di vaniglia, dopodiché rimestate per fare legare il tutto.
  3. Adesso accendete il fuoco, portate a bollore mentre amalgamate così che la vostra crema si addensi, spegnete, copritela con la pellicola trasparente (a contatto) e tenetela da parte per farla raffreddare.

Come fare l’impasto

  1. Rompete le uova in una terrina, inserite il dolcificante stevia (o lo zucchero) e il pizzico di sale, poi sbattete con una frusta elettrica per 3-4 minuti per ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Ora versate il latte e l’olio, mescolate (sempre con la frusta elettrica) per 1 minuto, setacciate e integrate la farina di frumento insieme al lievito, dopodiché riprendete a lavorare per far riassorbire le polveri.
  3. Prendete le mele senza sbucciarle dividetele a metà, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a dadini di medie dimensioni e incorporate all’impasto e amalgamate come si deve con una spatola.

Come assemblare la torta

  1. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rettangolare con cerniera grande 28×18 centimetri, stendeteci sopra il vostro composto, guarnite con le scaglie di mandorle, e farcite con la crema (aiutatevi con una sac a poche), la quale va distribuita a strisce oblique sulla superficie.
  2. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare la torta per 15-20 minuti, rimuovetela dallo stampo, tagliatela a fettine e servitela.

Per la preparazione della torta di mele e crema, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alle meletorta di mele e crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento