Yogurt, questa torta me la faceva sempre la mia mamma | Non mi stanco mai di mangiarla | Solo 140 Kcal!

La torta allo yogurt non è solo dietetica ma, contemporaneamente, super buona e golosa ottima per la colazione, la merenda oppure dopo cena. Infatti, indipendentemente da quando deciderete di mangiarla, vi regalerà una di quelle soddisfazioni che solo pochi dolci riusciranno a regalarvi. Sicuramente, dopo averla assaggiata diventerà il vostro dolce preferito, senza contare che grandi e piccoli ve la chiederanno sempre. La preparazione è velocissima, così da poterla realizzare anche all’ultimo minuto. Una volta preparato l’impasto, versate in teglia ed infornate. Ma vediamo ora come preparare questa torta allo yogurt!

La ricetta della torta allo yogurt, me la faceva sempre la mia mamma!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt bianco
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
  • 50 gr di amido di mais
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per torte
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche per 3 minuti così che diventino chiare e spumose.
  2. Adesso unite il sale e l’estratto di vaniglia, riprendete a lavorare per altri 2 minuti, inserite lo yogurt, mescolate brevemente, incorporate l’amido di mais e rimestate ancora.
  3. Ora, sempre aiutandovi con le fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi, dopodiché inglobateli un poco per volta e delicatamente alle uova utilizzando una spatola.
  4. Una volta ottenuto un composto liscio e privo di grumi trasferitelo in uno stampo con cerniera grande 22 centimetri rivestito con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 45 minuti ad una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Note e consigli

Se non volete utilizzare il dolcificante stevia o lo zucchero semolato va bene anche lo zucchero di canna, in questo caso la dose da utilizzare è di 80 gr. Per la preparazione della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento