Le frittelle dolci le ho preparato con la zucca e ricotta, altro che mele | Sono ancora più buone | Solo 70 Kcal!

Per una colazione sana, genuina e all’insegna dell’allegria le frittelle di zucca e ricotta sono perfette. Tutti quanti le mangeranno volentieri e grandi e piccoli sorrideranno soddisfatti. Infatti, basterà sentirne il profumo per volerle assaggiare subito. Sostanzialmente, si tratta di una ricetta molto simile a quella dei pancake che però rispetto a quelli classici risultano ancora più golosi.

Inoltre, per la preparazione bastano solo 10 minuti e un impegno davvero minimo, perché il procedimento è di una semplicità basilare alla portata di chiunque. Invece per chi è a dieta? Giustamente anche questa è una domanda da porsi e, per fortuna, la risposta rallegrerà ogni persona che sta seguendo un regime alimentare controllato. In quanto, queste fantastiche frittelline forniscono un bassissimo apporto calorico che, di conseguenza, permettono un piccolo strappo alla regola. Ma vediamo quindi come preparare l’impasto per queste frittelle di zucca e ricotta!

La ricetta delle frittelle di zucca e ricotta, golosissime per la colazione!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 15 frittelle 
Calorie: 70 a frittella

Ingredienti

  • 500 gr di zucca
  • 300 gr di ricotta light
  • 150 gr di farina
  • 100 ml di kefir magro
  • 3 cucchiai di dolcificante stevia (oppure di zucchero normale)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • un filo di olio d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca (cruda) con un pelapatate, grattugiatela, riponetela in un contenitore abbastanza capiente.
  2. Adesso aggiungete la ricotta light, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il pizzico di sale, l’uovo e il kefir, mescolate bene con un cucchiaio di legno, setacciate e unite la farina e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  3. Infine versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite quattro distinte cucchiaiate di impasto per volta, appiattitele per conferirgli una forma rotonda (simile a quella dei pancake) e fatele cuocere su ambo i lati fino a quando non saranno ben dorate.
  4. Poi portate in tavola e gustate con una crema pasticcera light o un cucchiaio di yogurt magro!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightfrittelle di zuccafrittelle di zucca e ricottafrittelle dolcipancake di zucca
Commenti (0)
Aggiungi Commento