Bastoncini di zucca, più buone e dietetiche delle patatine. Solo 120 Kcal!

Le patatine fritte sono buonissime, questo è un fatto inconfutabile, però hanno un grosso difetto che non si può ignorare. Ovvero non sono per niente leggere. Quindi, risulta evidente che se per puro caso ci fosse un’alternativa, indubbiamente, tutti farebbero i salti di gioia. Ma, appunto, questa alternativa esiste? Ebbene, la risposta alla domanda è si. Perché, con i bastoncini di zucca impanata al forno servirete uno di quei contorni talmente sfiziosi da essere di conseguenza irresistibili. In quanto, non solo non vi farà rimpiangere le patatine, ma la troverete anche più buone.

Infatti, possiede un gusto talmente unico e inimitabile che una volta assaggiata poi non ne potrete più a fare a meno, riuscendo pure a conquistare i bambini che, fidatevi, ne andranno matti. Inoltre, se avete organizzato un aperitivo con gli amici, volendo, potete proporre la zucca come stuzzichino per sorprendere gli ospiti con qualcosa di inusuale, ma che si rivelerà super squisito e appetitoso.

Senza contare che ha un apporto calorico così basso da essere perfetta per la dieta e non compromettere, irrimediabilmente, tutti gli sforzi e i sacrifici fatti. La preparazione, prevedibilmente, si rivela estremamente facile e abbastanza veloce, in altre parole è alla portata di chiunque e agevola, molto sensibilmente, coloro che non hanno voglia di passare un tempo infinito dietro ai fornelli.

La ricetta dei bastoncini di zucca impanati, un contorno delizioso

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 120 a porzione

Ingredienti

  • 800 gr di zucca Butternut
  • 100 gr di pangrattato
  • 25 gr di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di erbe di Provenza
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di aglio macinato
  • Quanto basta di noce moscata
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale
  • un filo di olio d’oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete in due la zucca, eliminate l’estremità, sbucciatela, tagliatela a fettine spesse più o meno 1 centimetro, anche più piccole se volete, e riducetela a listarelle di uguali dimensioni.
  2. Adesso versate il pangrattato all’interno di un piatto piano, aggiungete il parmigiano, la paprika, le erbe di Provenza, la noce moscata, il pepe e l’aglio, poi amalgamate il tutto con una frusta a mano.
  3. Ora mettete la zucca in una scodella, irroratela con l’olio e insaporite con il sale, date una bella mescolata con le mani e impanatela passandola nel pangrattato aromatizzato.
  4. Fatto questo foderate con la carta da forno una leccarda e adagiateli sopra la zucca, avendo cura di non sovrapporre le listarelle una all’altra.
  5. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

bastoncini di zuccaricette lightzucca al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento