Siete stufi dei soliti dolci? In questo caso è il momento di provare qualcosa di diverso, così da regalarvi delle nuove emozioni. Questa è l’occasione giusta per assaggiare la torta allo yogurt e frutti di bosco, un dessert molto semplice e gustoso che vi verrà voglia di mangiare tutti i giorni. Infatti, possiede una consistenza morbida e soffice che si scioglierà deliziosamente in bocca.
Con questa ricetta potrete offrire ai vostri bambini un’alternativa sana per la prima colazione o per la merenda pomeridiana, sostituendo con un tocco di genuinità le classiche merendine confezionate. Tanto è vero che non farete quasi in tempo a sfornarla che tutti vorranno provare subito una fetta. Poi, siccome la preparazione è molto facile e veloce, potrete rifarla quando volete. Inoltre è un dolce leggero così da agevolare pure coloro che seguono una dieta!
La ricetta della torta allo yogurt e frutti di bosco: è sofficissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 260 gr di farina
- 200 gr di yogurt bianco
- 100 gr di frutti di bosco
- 2 uova
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
- 50 gr di burro sciolto (se preferite usate l’olio di semi)
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattete con le fruste elettriche per far sciogliere quest’ultimo.
- Una volta che il composto ha raddoppiato il suo volume unite il burro sciolto, mescolate sempre con le fruste, inserite lo yogurt mischiato con il bicarbonato di sodio e amalgamate con le fruste.
- Adesso setacciate e integrate la farina, poi mescolate con una spatola per farla riassorbire, travasate l’impasto in una leccarda rettangolare grande 23×22 centimetri unta, livellate e farcite con i frutti di bosco.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con un leggero strato di zucchero a velo e servite.