Cavolfiore al forno impanato, così gustoso non l’avete mai provato. Solo 190 Kcal!

A tavola ancora prima di soddisfare il palato occorre, ovviamente per stuzzicare l’appetito, cercare di conquistare per prima cosa l’olfatto. E, il cavolfiore al forno riuscirà proprio a far venire la voglia di assaggiarlo a tutti quanti, perché possiede un aroma così spettacolarmente aromatizzato che non gli si potrà resistere.

Senza contare che una volta assaggiato, grazie alla sua avvolgente gustosità e un piccolo tocco di sfiziosità non potrete più farne a meno. Pensate che addirittura i bambini, i quali solitamente sono nemici per antonomasia delle verdure, riusciranno ad apprezzarlo e a trovarlo talmente tanto di proprio gradimento che, sorprendendovi, vi chiederanno il bis.

Inoltre, non guasta nemmeno che sia un piatto decisamente leggero e che ben si adatti alla dieta. Così, per una giornata anche chi desidera perdere peso e tenersi in forma può concedersi un piatto ricco di sapore. Potete accompagnarlo con della carne magra alla piastra o pesce. La preparazione richiede davvero pochi minuti e non presenta nessuna passaggio complicato, anzi, il tutto è decisamente semplice e chiunque (compreso chi fa solo disastri) può provare a farlo ottenendo un buon risultato.

La ricetta del cavolfiore al forno impanato, davvero spettacolare

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 10 (circa 2 cimette ciascuno)
Calorie: 190 a porzione

Ingredienti

  • 1,3 kg di cavolfiore
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di farina
  • 30 gr di Parmigiano grattugiato
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di prezzemolo secco
  • 1 cucchiaino di erbe italiane
  • 1 spicchio d’aglio tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Cosa occorre per la salsa (facoltativo)

  • 100 gr di panna acida
  • 50 gr di yogurt bianco
  • Quanto basta di succo di limone
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite il cavolfiore togliendo le foglie esterne, tagliatelo ricavando le cimette e mettetele a lessare per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua salata.
  2. Adesso scolate il cavolfiore aiutandovi con una schiumarola, riponetelo in un colino a maglie strette e tenete un momento da parte.
  3. Ora versate il pangrattato in una scodellina, aggiungete l’aglio, l’olio, le erbe italiane, il prezzemolo e il parmigiano, dopodiché mescolate bene con un cucchiaio.
  4. Fatto questo rompete le uova in una piatto fondo, sbattetele velocemente, versate la farina su un piatto a parte, passateci le cimette di cavolfiore, che poi vanno intinte nell’uovo e nel pangrattato (dopo averlo trasferito in una ciotola capiente).
  5. Rivestite con un foglio di carta da forno il fondo di una leccarda e adagiateci sopra le vostre cimette di cavolfiore.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Nel frattempo, se gradite, preparate la salsa mettendo lo yogurt in un contenitore insieme alla panna acida, il prezzemolo, il succo di limone, il sale e il pepe, poi mescolate adeguatamente il tutto e servite insieme al cavolfiore.

Queste frittelle al cavolfiore impanate sono così sfiziose e buone da piacere a tutti, anche si più piccini. Sarà una valida alternativa per far mangiare loro questo ortaggio in maniera diversa, ma deliziosa.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cavolfiore al fornocavolfiore impanatoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento