La torta di mele è un vero e proprio must, infatti ogni volta che si decide di proporla non avanza mai, rendendo felici grandi e piccoli in egual misura. Sicuramente, il segreto del suo successo lo si può trovare nella sua semplicità, perché è un dolce semplice, ma allo stesso tempo goloso. Non a caso si rivela sempre vincente, così da arricchire la colazione (il pasto più importante della giornata), la merenda o il dopo cena, specialmente quando si hanno ospiti.
Con questa ricetta avrete un dessert che si scioglie in bocca, poiché la sua consistenza morbida rende ogni assaggio un momento speciale. Probabilmente una volta finita tutta la famiglia vi chiederà a gran voce di rifarla. Quindi, vi farà piacere sapere che per la preparazione sono sufficienti 5 minuti, un lasso di tempo talmente breve che vi consentirà di mettervi al lavoro pure se siete di fretta. Inoltre, la scelta degli ingredienti (che avrete già in casa o che comunque si reperiscono facilmente) la rendono ipocalorica, in modo tale che si sposi bene addirittura con la dieta.
La ricetta della torta di mele, questa volta l’ho preparata così: è buonissima!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 35-40 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 180 ml di latte
- 60 gr di burro fuso
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 4 mele
- 3 uova
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 noce di burro per la teglia
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il pizzico di sale, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Adesso unite il burro fuso e il latte, amalgamate bene, inserite una parte della farina e il lievito, rimestate per far riassorbire le polveri, integrate il resto della farina e mescolate per ottenere un composto liscio.
- Ora pulite le mele eliminando il torsolo (senza togliere la buccia), tagliatele a fettine sottili e tenetele momentaneamente da parte.
- Fatto questo imburrate una pirofila di vetro rettangolare, travasateci sopra metà impasto, livellatelo, farcite con le mele, coprite con il composto avanzato e se gradite spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e gustatevi la vostra torta.
Per la preparazione della torta di mele, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.