Supermercato, allarme: fai la scorta | Addio all’ingrediente più usato in cucina: lo portiamo sempre in tavola!

C’è un altro prodotto a rischio che presto risulterà introvabile nei supermercati. A lanciare l’allarme è Paolo Grechi, presidente di ASSITOL. Ma di quale prodotto si tratta?

Il melasso, utilizzato per realizzare il lievito, a quanto pare presto sarà introvabile: la produzione di pane, pizza e prodotti dolciari può essere bloccata. Inoltre, c’è da ricordare che l’Italia presenta anche un numero basso di zuccherifici. In 10 anni, dal 2008 al 2018, 16 stabilimenti su 19 sono stati chiusi.

Dopo i rincari delle materie prime, l’aumento dei costi di luce e gas, ora c’è la difficoltà di approvvigionamento di molti prodotti alla base di tantissime preparazioni nel settore alimentare. La difficoltà a reperire il melasso da zucchero che è alla base della produzione di lievito potrebbe costringere il settore a fermarsi ben presto. Lo ha dichiarato Paolo Grechi, presidente del Gruppo Lievito di ASSITOL:

A causa dei continui rincari e con l’impossibilità di rifornirsi di azoto e fosforo, il nostro timore è che, entro qualche settimana, saremo costretti a fermare le nostre imprese, mettendo a rischio non soltanto la panificazione artigianale e la pasticceria, ma tutta l’industria dolciaria.

Lievitati: è sempre più difficile far fronte ai rincari e alla scarsità di materie prime

Il settore dei lievitati sconta due problemi: il primo è il rincaro della bolletta energetica che incide gravemente anche sulle aziende produttrici di lievito che hanno bisogno di un grande quantitativo di energia. Il secondo è la scarsità a livello nazionale di trovare elementi importanti per la moltiplicazione del lievito e del melasso da zucchero, come fosforo e azoto.

Quest’ultimo proviene per la maggior parte dal Brasile, che per problemi climatici ne ha ottenuto una bassa quantità rispetto al solito, e dall’India che invece sta convertendo parte di questo per fare bioetanolo.

Zuccherifici, in 10 anni in Italia hanno chiuso 16 stabilimenti su 19 

Il melasso è il risultato della lavorazione della canna da zucchero o dalla barbabietola, è un processo naturale noto come “fermentazione dello zucchero”. Presenta una consistenza di uno sciroppo scuro, colloso e denso, molto utilizzato nell’industria alimentare. Il problema di approvvigionamento del melasso riguarda l’Europa intera, ma in Italia c’è la scarsità di zuccherifici. Infatti in soli 10 anni si è assistito alla chiusura di 16 zuccherifici su 19.

Aumentare la produzione della barbabietola in Italia: è possibile!

Ad oggi anche se il numero di zuccherifici non è aumentato, alcune regioni stanno cercando di aumentare la produzione della barbabietola da zucchero. Tra queste ci sono le Marche, precisamente le provincie di Fermo e Ascoli, che da qualche anno hanno già destinato gran parte dei terreni a questa coltura. In Veneto, in provincia di Rovigo, nell’area del Polesine si sta cercando di avviare una filiera 100% italiana. Coldiretti poi ci tiene a riportare che un ettaro di barbabietole assorbe una quantità di CO2 a pari di un bosco.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Commenti (0)
Aggiungi Commento